Quando la ginnastica ritmica abbraccia l’arte, è subito pura magia (foto)

Frutto del lavoro minuzioso che le tecniche Benedetta Lombardi e Caterina Orsino svolgono con amore e passione ogni giorno in palestra.

Reggio Ritmica 1

Grazie all’iniziativa promossa presso l’atelier di pittura Giuliano Fazzari, le ginnaste del team agonistico e preagonistico della Reggio Ritmica, hanno aperto l’anno sportivo 2021-2022 in maniera eccellente, facendo della ginnastica ritmica una vera e propria arte, portata anche al di fuori della pedana di gara.
L’iniziativa promossa dai due artisti Giuliano Fazzari e Francesco Tassone, ha fatto nascere una vera e propria alchimia che non poteva ben sposarsi se non che con uno sport così elegante come la ginnastica ritmica e per eccellenza con la Reggio Ritmica.
Entrambi, hanno deciso di collaborare quasi per gioco ed è nata la collana FiabAseiTu.
“Abbiamo fatto tre libri immagini e parole.
L’ultimo è sul Natale e si chiama “La magia del Natale – Il soffio fatato dell’avvento”
Sono dipinti e scritti che ci immergono nelle atmosfere uniche del Natale, nella vera magia della semplicità nella condivisione.
Un libro che nutre la nostra anima. Che avvicina i cuori alla purezza dei bambini”
Immagini e racconti che sono stati ben rappresentati dalle atlete  della Reggio ritmica che con le loro coreografie, hanno dato vita ad una vera e propria “arte in movimento”.
Le coreografie, realizzate e con i piccoli attrezzi della ginnastica ritmica e con l’ausilio di “attrezzi scenici”, a tema con i presepi celitici, hanno trasmesso grande luce e positività, permettendo di respirare un clima positivo, permeato dalla rinascita del Natale.
L’artista, Giuliano Fazzari, spiega come infatti i suoi presepi celtici abbiano origine “nelle pieghe del tempo dove la Luce è amore universale che si irradia nel mondo.”
“È un presepe che ci astrae e ci conduce alla contemplazione della Luce e al silenzio intimista della energia vibrazionale della vita.
Sono statue di creta naturale senza nessuna struttura interna, stanno in piedi per un perfetto equilibrio di forma e spinta verso l’alto. Vengono bagnate in una resina naturale di abete, sono pezzi unici e non repricabili”
Se pur così piccole, le ginnaste della sezione agonistica e preagonistica hanno saputo, con la loro espressività e la loro fluidità dei movimenti interpretare egregiamente tutto questo, suscitando in tutti i presenti innumerevoli  emozioni. Frutto del lavoro minuzioso che le tecniche Benedetta Lombardi e Caterina Orsino svolgono con amore e passione ogni giorno in palestra.

Le ginnaste:

 Iacopino Carlotta
Campolo Maria Gemma
Lo Bianco Julia
Vitetta Viola
Pepè Ludovica
Torrente Sara
Scollica ALessia
Scollica aurora
Romeo Sylvie
Mollica Aurelia
Dattola Carla Bruna
Finocchiaro Rita
Fazzari Beatrice
Lo Bianco Desiree
Lo Bianco Sophia
Villani Conti Sofia
Presterà Marta
Pitasi Sara