Giallo Bronzi di Riace, il prof. Castrizio a Le Iene: “I guerrieri erano 5”
Archeologo e docente universitario, il prof. Castrizio espone la sua versione dei fatti riguardante i Bronzi di Riace. L'anteprima del servizio a Le Iene
03 Novembre 2019 - 15:10 | Redazione
Continua l’inchiesta de Le Iene riguardante i Bronzi di Riace. Il mistero che sembra avvolgere i due guerrieri simbolo di Reggio Calabria, esposti al Museo Archeologico sembrano celare ancora tantissimi segreti. A quasi 50 dal ritrovamento gli interrogativi a cui non si ha risposta sono veramente tanti.
A tal proposito Le Iene intervistano un archeologo e docente universitario, secondo il quale “i bronzi erano 5”. Tanti dubbi sulla denuncia di Mariottini e sul riferimento ad una statua con le braccia aperte. Potrebbe essere la madre di Eteocle e Polinice, di cui ci parla il professor Daniele Castrizio?
Statua che, stando alle nuove testimonianze raccolte, potrebbe essere un bronzo non ancora ritrovato, e forse trafugato e venduto a un museo americano.
“I Bronzi non hanno le braccia aperte. Sono in una posizione tipica del guerriero per cui il braccio sinistro è tenuto ad angolo retto perché deve sostenere il peso dello scudo. Ed entrambi tengono una lancia”.
La quarta puntata dell’inchiesta andrà in onda questa sera, domenica 3 novembre su Italia1 dalle 21:15.
Per vedere l’anteprima del servizio CLICCA QUI.