Rinnovo piani terapeutici per i diabetici: la proposta del Garante della Salute in Calabria

Stanganelli ha ricordato come, il rinnovo annuale, implichi un significativo aumento di accessi nei presidi territoriali e, di conseguenza, anche delle liste d'attesa


“Demandare al medico di medicina generale il rinnovo dei piani terapeutici per la prescrizione dei presidi per i pazienti diabetici”.

È questa la proposta lanciata dalla Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli, durante il convegno “Endocrinologia dello Stretto”, che si sta svolgendo a Reggio Calabria. La proposta è stata formalizzata nei giorni scorsi con una missiva trasmessa al Dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria e indirizzata al Presidente Occhiuto.

“Giungono all’attenzione dell’Ufficio numerose segnalazioni concernenti il rinnovo dei piani terapeutici per la prescrizione di presidi (aghi, lancette, strisce reattive per la glicemia), rinnovo che al momento viene fatto annualmente”, ha esordito Stanganelli. “Tra le sollecitazioni pervenute, ultima in ordine di tempo quella della FIMMG Reggio Calabria, che con il suo segretario provinciale, dr. Francesco Biasi, ha rappresentato le difficoltà incontrate dai pazienti diabetici, richiedendo un intervento risolutivo da parte di questo Garante”.

L’introduzione dei piani terapeutici, con validità annuale, risale al 2017 con il DCA nr. 176. Da allora, sono state introdotte nuove molecole e l’AIFA, con la nota nr. 100 del 17 aprile 2024, ha individuato i medici di medicina generale (MMG) tra i prescrittori di nuovi farmaci antidiabetici, demandando agli specialisti la prescrizione di specifiche associazioni.

“Il rinnovo annuale dei piani terapeutici implica un aumento considerevole di accessi ai poliambulatori territoriali, un sovraccarico delle liste di attesa e un significativo disagio per i pazienti”, ha aggiunto Stanganelli. “A parere di questo Garante, il rinnovo potrebbe essere demandato ai MMG, che sono già prescrittori dei presidi”.

Leggi anche

La proposta del Garante della Salute

La proposta, redatta con il supporto del dr. Santo Caridi, Coordinatore medico dell’Ufficio del Garante, e del dr. Angelo D’Ascola, consulente esperto, prevede di demandare al MMG il rinnovo dei piani terapeutici per ridurre le prenotazioni per visite diabetologiche, le liste di attesa e le visite domiciliari diabetologiche.

“Ciò non solo avrebbe una favorevole ricaduta economica, ma soprattutto consentirebbe agli specialisti di dedicarsi ad altre attività specifiche, riducendo i disagi per i pazienti”, ha concluso Stanganelli.

La proposta si unisce alla proposta di legge del Presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio Regionale, Domenico Giannetta, che prevede l’istituzione del registro regionale dei pazienti diabetici della Calabria, un’iniziativa che ha ottenuto un sostegno bipartisan in Commissione Sanità.