G7 a Villa, l'annuncio di Tajani e Cannizzaro: "Si terrà il 16 e 17 luglio 2024"

"La politica è fatta anche di queste cose, bisogna rivendicare con rispetto ed educazione l'importanza e le potenzialità del nostro territorio"

La riunione del G7 commercio si terrà il 16 e 17 luglio del 2024 in Calabria a Villa San Giovanni. Lo ha annunciato su X il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Ho il piacere di annunciarvi che il G7 sul commercio internazionale, sotto la presidenza dell’Italia, si terrà il 16 e 17 luglio 2024 in Calabria a Villa San Giovanni (RC). Una realtà strategica al centro di rotte marittime, un punto chiave nella geografia economica del Mediterraneo”, ha scritto Tajani sui social.

In contemporanea, proprio da Villa San Giovanni (dove si trovava per un evento di Forza Italia) anche il deputato Francesco Cannizzaro, fresco di nomina quale coordinatore regionale azzurro, commentava con orgoglio rispetto l’evento che si terrà nel 2024.

“Ho convinto Tajani…grazie a un bicchiere di vino che mi ha dato il giusto coraggio”, ha scherzato Cannizzaro nel corso della conferenza stampa, prima di tornare serio e raccontare come è nata l’idea di organizzare a Villa San Giovanni il G7 del commercio.

“Eravamo a cena proprio in questi luoghi, a Tajani è arrivata una telefonata importante, non posso dire da parte di chi. A quel punto, assieme al presidente Occhiuto, abbiamo preso la palla al balzo e proposto al nostro leader di organizzare il G7 in Calabria. La politica è fatta anche di queste cose, bisogna rivendicare con rispetto ed educazione l’importanza e le potenzialità del nostro territorio”.