A Reggio l’anteprima di  “L’Altra Via”: un film che celebra il talento calabrese 

Nel cast anche l'attore reggino Saverio Malara. Tre i giorni di proiezione al Multisala Lumiere

Film Altra Via

“L’Altra Via” farà il suo debutto mercoledi 3 aprile alle ore 21 presso il Multisala Lumiere di Reggio Calabria, in presenza di figure chiave della produzione. Tra gli ospiti attesi vi sono gli attori Fausto Verginelli e Saverio Malara, insieme all’autore Giuseppe Gallo, a testimoniare l’importanza del legame con le radici calabresi che il film profondamente esprime.

Leggi anche

Nel cast anche Saverio Malara

Il film si distingue per la sua predominanza di talenti originari della Calabria, inclusi l’autore, il produttore, il giovane protagonista, e la maggior parte del cast artistico e tecnico. Tra questi, emergono due figure di spicco reggine: l’attore Saverio Malara, che appare anche nel trailer ufficiale del film, e l’autore del suono in presa diretta Peppino Tripodi, al suo debutto cinematografico dopo aver lavorato ai film della trilogia di Jonas Carpignano.

“L’Altra Via” è stato selezionato in concorso per il Globo D’oro della Stampa Estera 2024 e candidato ai David di Donatello 2024, segnando il debutto alla regia di Saverio Cappiello. La trama ruota attorno alla profonda amicizia tra il giovane Marcello, interpretato dal talentuoso debuttante Giuseppe Pacenza, e Andrea Viscomi, calciatore a fine carriera impersonato da Fausto Verginelli.

Ambientato nella Calabria degli anni ’90, il film segue il percorso di crescita di Marcello, aspirante calciatore, e la parabola discendente di Andrea, unendo le loro storie in un legame di amicizia vitale per entrambi.

Il film, che unisce qualità cinematografica ad alto impatto emotivo, è accompagnato dalle note di due canzoni iconiche: “Io Non Piango” di Franco Califano, che riflette il tema del film, e “Un’Estate Italiana” (Notti Magiche) di Bennato-Nannini-Moroder, che celebra il tema dell’amicizia.

Leggi anche

Nel cast figura anche l’attrice Vera Dragone nel ruolo della madre di Marcello, con la partecipazione speciale del celebre commentatore sportivo Francesco Repice, che presta la sua voce alla radiocronaca originale nel film.

“L’Altra Via” è un’espressione d’arte che mette in luce il talento e la cultura della Calabria, rappresentando una produzione Verso Features supportata dalla Fondazione Calabria Film Commission e dalla Regione Lazio, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Quest’opera non è solamente un film, ma un viaggio attraverso l’anima della Calabria, che celebra le sue storie, i suoi sogni e l’immortale legame di amicizia.