A Reggio arriverà la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

Reggio Calabria accoglierà la Fiamma Olimpica: celebrazioni, eventi e spettacoli in città per i Giochi Invernali Milano Cortina 2026

olimpica fiamma

A un anno esatto dall’accensione della Fiamma a Olimpia, il Comitato Organizzatore dei Giochi di Milano Cortina 2026 ha svelato i percorsi della Fiamma Olimpica e della Fiamma Paralimpica.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica

Il Viaggio della Fiamma Olimpica partirà da Roma il 6 dicembre 2025, farà sosta a Reggio Calabria il 19 dicembre 2025, per poi concludersi a Milano il 6 febbraio 2026. Ogni tappa rappresenterà un momento di straordinaria celebrazione nazionale, unendo territori e comunità locali grazie al passaggio di ogni singolo tedoforo.

L’appuntamento a Reggio Calabria sarà caratterizzato da spettacoli musicali, performance artistiche e momenti di festa con la partecipazione delle comunità locali. La Fiamma proseguirà il suo viaggio toccando anche Catanzaro, prima di dirigersi verso Salerno.

“Quando la Fiamma percorrerà le nostre strade, travolgerà milioni di persone con un calore unico e irripetibile: quello che solo lo sport sa trasmettere”, ha dichiarato Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026.

Il Significato della Fiamma

La Fiamma Olimpica è simbolo di unità, pace e speranza, portando con sé un messaggio universale che trascende confini e differenze. Il suo passaggio rappresenta i valori fondamentali di amicizia, spirito di squadra e resilienza, coinvolgendo milioni di persone in un evento di assoluta rilevanza globale.

Celebrazioni Nazionali e Coinvolgimento Locale

Il percorso della Fiamma attraverserà 60 tappe in Italia, percorrendo 12mila chilometri e toccando tutte le 110 province italiane. Ogni tappa si concluderà con l’accensione del braciere, momento culmine della city celebration, dove arte, cultura e sport si uniranno per celebrare lo spirito olimpico.

“Il Viaggio della Fiamma Olimpica sarà un’opportunità unica per l’Italia di brillare, ancora una volta, sulla scena mondiale”, ha aggiunto Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano Cortina 2026.