Festa della Repubblica a Reggio: la cerimonia con Comune e Metrocity al Monumento ai Caduti

I due Enti hanno voluto sottolineare l'alto valore civico di un anniversario che richiama l'impegno della comunità al servizio del Paese


Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno preso parte alla tradizionale cerimonia in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. Di seguito il comunicato stampa dell’amministrazione reggina.

Ancora una volta, dunque, i due Enti hanno voluto sottolineare l’alto valore civico di un anniversario che richiama l’impegno della comunità al servizio del Paese in nome della democrazia, della libertà e della Costituzione italiana. Forte, poi, il richiamo alla pace ed all’unione fra i popoli in un momento in cui il mondo è scosso da numerosi conflitti.

Nel corso della cerimonia, il prefetto Clara Vaccaro, alla presenza delle più alte autorità politiche, militari, religiose e civili del territorio, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e lanciato un monito contro l’indifferenza invitando la popolazione a reagire dopo l’attentato incendiario al campo di calcio di Catona.

Si è proceduto, quindi, all’attribuzione delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Il vicesindaco Paolo Brunetti, infine, insieme al prefetto Vaccaro, ha consegnato le medaglie d’onore ai familiari di alcuni internati nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.