Festa della Mamma: deliziosa cheesecake alle fragole, ecco la ricetta
13 Maggio 2017 - 11:42 | di Federica Geria

La Festa della Mamma è il giorno in cui celebriamo le nostre madri, coloro che ci hanno dato la vita e che ogni giorno ci donano amore. Quest’anno la festività cade il 14 maggio, in quanto si festeggia ogni anno la seconda domenica di maggio. In origine la data era invece fissa l’8 maggio, ma si è poi deciso di renderla “mobile” in modo da farla coincidere con la domenica.
Si tratta di una ricorrenza civile in alcuni paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
Come ogni settimana CityNow vi propone una golosissima ricetta e questa volta vogliamo presentarvi un ottimo dolce, ideale proprio da regalare alle vostre madri in occasione della Festa della Mamma. Stiamo parlando della cheesecake alle fragole!
La cheesecake è una delizia made in USA, un dolce squisito, leggero e versatile, che accontenta proprio tutti i gusti. Una torta a base di formaggio fresco che appartiene alla tradizione della pasticceria americana, in particolare di New York. Deliziosa nella sua semplicità e nella sua dolcezza, è in grado di conquistare ogni palato. Fresca e profumata, la cheesecake alle fragole è il dessert ideale da servire nella stagione primaverile ed estiva.
Vediamo la ricetta insieme!
Ingredienti
Per la base
200 gr biscotti secchi
50 gr zucchero di canna
Per la crema
300 gr formaggio fresco spalmabile
60 gr zucchero a velo
1 decilitro panna
Fogli di colla di pesce
1 bustina vanillina
50 gr zucchero
200 gr fragole
Preparazione
Iniziamo a tritare i biscotti secchi con lo zucchero di canna per la base, aggiungendo il burro fuso poco per volta, e amalgamiamo fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. Prendiamo una tortiera a forma di cuore e foderiamola con la carta forno, disponendo il composto appena ottenuto. Livelliamolo con una spatola e lasciamolo raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
Poi andiamo a preparare la nostra crema. Ammorbidiamo in acqua i fogli di colla di pesce, sgoccioliamoli e strizziamoli bene. Prendiamo una casseruola e riscaldiamo la panna, uniamo metà dei fogli e facciamoli sciogliere.
In un recipiente mescoliamo il formaggio con lo zucchero a velo, la panna e la vanillina. Riprendiamo dal frigo la nostra tortiera versiamo tutto il composto appena ottenuto sul fondo della forma a cuore, creando uno strato alto circa 3 cm. Conserviamo nuovamente in frigo per 1 ora.
Prendiamo un tegame e caramelliamo lo zucchero con due cucchiai di acqua, uniamo i fogli di colla di pesce e sciogliamoli, aggiungiamo poi le fragole frullate, mescoliamo il tutto e lasciamo addensare sul fuoco.
Togliamo dal frigo la cheesecake, estraendola dalla forma a cuore. Copriamola con il composto di fragole livellando la superficie con una spatola. Decoriamola a piacere, ad esempio con una bella scritta “auguri mamma” e riponiamola in frigo per 6 ore prima di servirla.
La cheesecake alle fragole è pronta per essere gustata! Auguri a tutte le mamme!
Foto ricetta tratta da Di più Tv
