Falcomatà alla cerimonia del Quirinale incontra Mattarella: ‘Orgoglioso di rappresentare Reggio’
Reggio Calabria presente alla cerimonia degli auguri del Presidente: Falcomatà porta la voce della città a Palazzo del Quirinale
17 Dicembre 2024 - 19:28 | Comunicato Stampa

Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha partecipato alla tradizionale cerimonia di scambio degli auguri di fine anno con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Le parole del primo Cittadino: “Orgoglioso di poter rappresentare la mia comunità di fronte alla prima carica dello Stato. Dal Presidente un messaggio di altissimo valore istituzionale e civile”
Alla cerimonia, svoltasi nel prestigioso Salone dei Corazzieri, hanno preso parte le più alte cariche dello Stato, del Governo italiano, dei Gruppi Parlamentari e delle altre articolazioni statali.
Per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e per il sindaco Giuseppe Falcomatà, recentemente nominato nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, è la prima volta che giunge l’invito alla partecipazione alla prestigiosa cerimonia di fine anno.
“Un momento molto emozionante – ha affermato il sindaco – un’occasione per ascoltare direttamente dalla viva voce del Presidente Mattarella il suo discorso augurale rivolto alle diverse articolazioni istituzionali dello Stato. Il suo intervento, di altissimo profilo istituzionale, è stato un richiamo alla pace ed al dialogo tra i popoli, un messaggio di speranza ed un monito alla difesa dei valori della democrazia repubblicana, che devono prevalere su ogni pur legittimo interesse finanziario e che devono appartenere a tutte le istituzioni”.
Orgoglio e rappresentanza istituzionale
“Da sindaco sono davvero orgoglioso di aver rappresentato la mia città in un contesto così autorevole – ha aggiunto –. Sono felice perché per la prima volta la Città Metropolitana di Reggio Calabria è rappresentata in questo momento di altissimo valore civile. È un orgoglio che la città merita – ha concluso – ed io sono davvero onorato di poter rappresentare la comunità reggina e calabrese di fronte alla massima carica dello Stato italiano”.
