Estate Reggina, tutti gli eventi previsti. Falcomatà: "Nessun ritardo. Sarà l'estate di tutti"

Da Falcomatà anche una risposta secca a Giuseppe Scopelliti: "Ho letto che manca la visione. La visione è quella dei debiti che abbiamo pagato sino all'anno scorso"

Estate Reggina, a Palazzo San Giorgio la presentazione degli eventi che si terranno in riva allo Stretto nella stagione estiva. Nella Sala dei Lampadari, oltre al sindaco Falcomatà, presenti anche i due vice sindaci Brunetti e Versace e i consiglieri delegati Latella e Quartuccio.

In apertura, il sindaco Falcomatà ringrazia gli operatori del settore turistico-culturale e le associazioni, oltre che il settore deputato del Comune.

“Ho letto di presunti ritardi, ma in realtà siamo partiti già dalla primavera. Oggi non anticiperemo nulla delle Festività Mariane, e siamo già avanti con la programmazione per quanto riguarda il prossimo Natale.

La programmazione degli eventi dell’Estate Reggina, al netto di quello che leggo, è fatta attraverso la partecipazione a bandi comunitari e ministeriali. Uno di questi è il Fus, un altro fondo i Pn Metro Plus”.

Da Falcomatà anche una risposta secca a Giuseppe Scopelliti: “Ho letto che manca la visione e di un’estate invisibile. La visione è quella dei debiti che abbiamo pagat0 sino all’anno scorso”.

Il primo cittadino entra nello specifico degli eventi.

“Vogliamo portare in città eventi di richiamo nazionale, il secondo obiettivo è portare avanti i nuovi festival, idea che ci consente di essere riconoscibili e anno dopo anno rendere questi festival di carattere nazionale.

Storicizzando questi festival, si ha la possibilità di attingere a maggiori risorse e contributi, come avviene in tante altre città. Questi eventi, distribuiti sul territorio, lo valorizzano e restituiscono pezzi di territorio sottratti al degrado e all’abbandono. Questa vuole e deve essere l’estate di tutti”.

Il primo evento è “ReC” (Reggio e Castello) con una serie di concerti a Piazza Castello dal 3 al 13 agosto, da Mr.Rain a Irama, passando per Gabry Ponte e Fiorella Mannoia.

“Festival Morgana” richiama uno dei tanti miti della storia di Reggio Calabria, e vede diversi concerti sparsi in numerose zone della città (tra questi Achille Lauro e Ron) ed eventi teatrali.

Il sindaco Falcomatà ricorda anche l’appuntamento con Sky Calciomercato, che “consentirà di mettere in risalto tutte le bellezze della nostra città”. Presenti diversi protagonisti del calcio italiano, ad esempio Beppe Bergomi, Billy Costacurta e Walter Zenga. “Nomi che ricordano il calcio di una volta. Mi verrebbe da dire “Non sto piangendo, mi è entrato un Calciomercato nell’occhio”, la battuta del sindaco Falcomatà.

“Uno schermo sul mare”, dal 16 agosto al 2 settembre è un altro appuntamento dell’Estate Reggina, così come i Caffè Letterari e Stelle d’Estate organizzato dal Planetario. EcoJazz, con una serie di concerti dal 17 al 21 luglio, è uno degli appuntamenti più storici, arrivato alla 32esima edizione, ancora BergaFest e i Tesori del Mediterraneo, “eventi che arricchiranno l’offerta turistica e culturale del nostro centro”.

Il Festival Radici dal 13 al 22 agosto, invece è dedicato all’etno folk pop e dunque legato alle tradizioni popolari. Dal 10 al 17 settembre, dulcis in fundo, le Festività Mariane.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELL’ESTATE REGGINA 2024