Reggio, a Ecolandia due appuntamenti col teatro per Oltremarefestival

I due spettacoli teatrali di sabato 21 dicembre e di domenica 22 dicembre suggellano il weekend di eventi del festival Oltremare ad Ecolandia

Parco Ecolandia (4)

Dopo la musica con la “M” maiuscola del duo jazz Louise et Vilmorin, Ecolandia fa il pieno di teatro stasera, 21 dicembre, e domani, 22 dicembre, con gli ultimi due spettacoli del weekend del festival Oltremare.

Leggi anche

Un’edizione dedicata alle periferie reggine che vedrà mettere in scena nella sala Spinelli del parco lo spettacolo “Uccelli o della Città Sognata”, liberamente ispirato a Uccelli di Aristofane. Sul palco, Americo Melchionda, Maria Milasi, Kristina Mravcova e Thekla De Marco vestiranno i panni di personaggi come l’uomo-uccello, l’Upupa, Thelma e Louise, diventando protagonisti di situazioni rocambolesche al limite dell’improbabile. Lo spettacolo è una produzione Officine Jonike Arti e reinterpreta in chiave contemporanea l’opera di Aristofane.

Teatro a Ecolandia: Uccelli o della Città sognata

Uccelli

Domani 22 dicembre, invece, alle 19:00 sarà la volta di “Ecuba, il sogno”. Una nuova drammaturgia di Katia Colica con Daniela d’Agostino in scena e la regia di Basilio Musolino. Le musiche originali sono di Antonio Aprile e la voce è di Pasquale Zumbo. L’opera, liberamente tratta dalla tragedia di Euripide, rivisita il personaggio mitologico trasportandolo in un’epoca contemporanea, in cui Ecuba diventa un’immigrata ucraina giunta in Italia in fuga dalla guerra che, per sopravvivere, è costretta a lavorare come badante e a fare i conti con i fantasmi della sua esistenza.

Ecuba, il sogno: mito e attualità

Ecuba

L’opera racconta di una donna che, con la sua storia di dolore e resistenza, s’interseca con la quotidianità di chi vive ai margini, esprimendo un messaggio di forza e speranza.
Oltremare festival è un progetto sostenuto dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito di “Reggiofest2024: cultura diffusa”.