Nuovo DPCM, Conte: ‘Situazione Covid in peggioramento, ma salveremo il Paese’
"Situazione particolarmente critica in alcune regioni" le parole del Premier alla Camera
02 Novembre 2020 - 13:00 | di Roberto Foti
Con il nuovo DPCM si andrà verso il coprifuoco, che salvo modifiche dell’ultima ora scatterà alle ore 21. “Alla luce dell’ultimo report di venerdì e della situazione particolarmente critica in alcune regioni siamo costretti a intervenire in una ottica di prudenza per mitigare il contagio con una strategia che va modulata sulle differenti criticità”. Questo quanto affermato dal Premier Giuseppe Conte alla Camera.
Conte: “In Italia situazione in peggioramento”
“La curva corre in ogni Continente. L’Unione Europea all’interno di un quadro globale è una delle aree più colpite dall’urto della seconda ondata. Nelle ultime settimane l’incremento di casi Covid è stato di 150 contagi per ogni 100 mila abitanti ed anche nel nostro Paese la situazione è in peggioramento. Il quadro epidemiologico è in via di transizione verso lo scenario 4 con particolare riferimento ad alcune regioni.”
Lezioni a distanza per le scuole superiori
Nel corso del suo intervento alla Camera, il Premier Conte, ha anche annunciato come il nuovo DPCM prevedrà la didattica a distanza per le scuole di secondo grado.
“La curva dei contagi di sabato ha imposto un nuovo corpus delle misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì 4 novembre. Dopo un ulteriore interlocuzione con i presidenti delle Camere ho chiesto di poter anticipare già ad oggi queste mie comunicazioni così che il parlamento possa esprimersi prima di adottare il provvedimento.”
Governo consapevole
“Il governo è sempre stato e sempre rimarrà consapevole della piena responsabilità di fronte al paese di fronte a ogni decisione per la salvezza del paese.” Chiosa così il premier Giuseppe Conte alla Camera.