Sahara Jam, Jova in concerto nel cuore deserto: il documentario è del reggino Triglia – VIDEO
Un filmino avventuroso sul recente viaggio in Niger, nel cuore del Tenerè per partecipare al Festival de l’Aïr, raduno dei popoli tuareg
04 Gennaio 2023 - 09:47 | di Redazione
“Chiamata in entrata, Lorenzo Jovanotti Cherubini: “Andiamo in Niger io e te senza troupe giriamo un documentario”, Io: “ok certo”. Il risultato lo trovate disponibile su RaiPlay“.
Con queste poche parole e piccolo aneddoto il regista reggino Giacomo Triglia annuncia la messa in onda su Raiplay del ‘filmino avventuroso’ fortemente voluto da Jovanotti, che ha scelto ancora una volta la professionalità e sensibilità dell’artista reggino, unico compagno di viaggio in Niger.
“Grazie a Marco Sorrentino, Dalia Gaberscik, Musicalista Produzioni, Ara Pacis Initiatives for Peace, Fondation Noor, Leo Fresco Beccafichi. E grazie a Mirella Nania per le illustrazioni e a Foto Ema per il mio supporto tecnico”.
Triglia ringrazia tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla produzione di un piccolo capolavoro.
Sahara Jam, una settimana in Niger è il racconto del viaggio culturale e sentimentale di Lorenzo Jovanotti per partecipare al Festival de l’Air, un concerto nel deserto del Tenerè in Niger. Tra tradizioni e contaminazione, Jovanotti attraversa i suoni, i paesaggi, i colori e le meraviglie di una terra affascinante, alla scoperta del Sahara Blues, la musica del deserto degli artisti tuareg
Grazie all’occhio attento di Triglia, in 40 minuti esatti si coglie ogni sfumatura ed emozione di un viaggio eccezionale, in un paese unico.
Non rimane che guardare su RaiPlay SAHARA JAM.
Questo il messaggio di Jova pubblicato sulla sua pagina FB:
“Il filmino avventuroso racconta un viaggio inatteso e bellissimo che ho fatto recentemente in Niger, nel cuore dell’Africa, fino al centro del Sahara. Invitato dal grandissimo musicista e mio amico Bombìno (che è stato ospite nelle due edizioni di JovaBeachParty) onoratissimo sono partito organizzando tutto in poco tempo. L’occasione è stata soprattutto quella di far partire i lavori di un progetto bello e concreto che nasce dal desiderio di Bombìno di realizzare qualcosa di bello per i giovani della sua terra: una scuola di musica. In questo documentario diretto da Giacomo Triglia viaggeremo insieme. Buona visione!”.