Discarica Melicuccà, Versace: ‘MetroCity non ha alcuna competenza sul settore rifiuti’

Il chiarimento del sindaco f.f. in Commissione Ambiente sulla sentenza del Tar e la nuova ordinanza per l'impianto di Sambatello

Carmelo Versace

Tema rifiuti e vicenda della discarica di Melicuccà al centro della commissione Ambiente presieduta da Giuseppe Nocera. L’ultima sentenza del Tar, dello scorso 7 giugno, l’ultima puntata di una telenovela che va avanti da tempo.

Come già riportato su queste pagine, dal giorno seguente alla sentenza del Tar una serie di incontri e dialoghi ha fatto da sfondo alla vicenda che ha causato frizioni e scintille tra il sindaco metropolitano f.f. Carmelo Versace e il sindaco di Palmi (oltre che consigliere metropolitano di maggioranza) Giuseppe Ranuccio.

La posizione di Ranuccio crea malumori nella maggioranza, con il sindaco da Palmi da sempre in prima linea contro la discarica di Melicuccà e quindi paradossalmente ‘avversario politico’ di Versace, oltre che di sè stesso in veste di consigliere metropolitano di maggioranza.

Leggi anche

Al di là delle contrapposizioni politiche e frizioni interne alla maggioranza, durante la seduta di commissione odierna il sindaco f.f. Versace ha ribadito e ricordato come la Città Metropolitana non abbia più competenze specifiche sul settore rifiuti.

“La sentenza del Tar non parla mai dell’ordinanza del sindaco metropolitano ma dei presupposti alla base dell’ordinanza. Il Tar non dice che la mia ordinanza non era corretta nel merito, ma la mia ordinanza cade perchè cadono i sei atti precedenti della Regione.

Altro punto importante è il posizionamento dell’ecoballe presso la discarica di Melicuccà, ma di fatto la Città Metropolitana è stata spogliata di ogni ruolo, come da legge regionale non ha più alcuna competenza, tanto è vero che per fare ordinanza ho avuto delega dalla Regione Calabria, con cui mi sono relazionato in quella fase e valutato positivamente la possibilità di aprire il sito di Melicuccà”, le parole di Versace.

Il sindaco f.f. inoltre ha dichiarato di aver firmato una nuova ordinanza, stavolta relativa alla riapertura dell’impianto di Sambatello, sempre tramite una delega.

“Nelle ultime ore ho sentito il commissario di Arrical Gualtieri per quanto riguarda i successivi atti da portare avanti. Da qualche giorno c’è una nuova ordinanza riguardante l’impianto di Sambatello, sempre su delega del presidente Occhiuto e del commissario Gualtieri. Sono al fianco della Regione per quanto riguarda le attività ma sia chiaro che Città Metropolitana non ha alcuna competenza sul tema rifiuti e impianti. Non avessi firmato ordinanza qualche giorno fa, probabilmente impianto di Sambatello sarebbe rimasto chiuso.

Leggi anche