Reggio, deleghe e novità alla Metro City: le scelte del sindaco Falcomatà
Diverse novità tra le deleghe dei consiglieri metropolitani di Reggio Calabria
03 Marzo 2021 - 12:05 | di Eva Curatola
Dopo oltre un mese dalle elezioni metropolitane e dall’insediamento del nuovo consiglio, nel salone “Monsignor Ferro” di palazzo Alvaro è avvenuta la presentazione delle deleghe da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà.
Le deleghe ai consiglieri metropolitani
La carica del vicesindaco va ad Armando Neri che, insieme al ruolo di numero 2 della Città Metropolitana, avrà anche deleghe a Personale, Affari Generali, Trasparenza e Anticorruzione. L’ex vicesindaco del Comune prende, dunque, il posto lasciato vacante da Riccardo Mauro.
- L’ex posto di Castorina, quello al bilancio è stato affidato al sindaco di Palmi. Giuseppe Ranuccio, inoltre, si occuperà anche del turismo.
- A Giuseppe Marino vanno le deleghe Agricoltura, Caccia e Pesca, Demanio Idrico e fluviale, Politiche Energetiche, ZES, Pianificazione del Territorio e Strategica, Urbanistica, Politiche Internazionali, Comunitarie e del Mediterraneo, Politiche Giovanili e dell’Immigrazione e Formazione Professionale.
- La cultura resta, anche per questa legislatura, a Filippo Quartuccio che si era occupato del settore per la durata del primo mandato Falcomatà, a lui vanno anche spettacolo e pari opportunità;
- Nino Zimbalatti rientra a giocare un ruolo importante all’interno dell’amministrazione con la delega che, nel primo tempo, gli era stata affidata per il Comune, passa quindi dalla polizia municipale a quella metropolitana con l’aggiunta degli incarichi Protezione Civile, Patti per il Sud, Innovazione Tecnologica e Smart City.
- La spinosa delega all’ambienta va invece a Salvatore Fuda, il sindaco di Gioiosa Jonica a cui sono state affidate Ambiti Naturali, Parchi ed Aree Protette e Forestazione, Ciclo Integrato dei Rifiuti e dell’Acqua, Difesa del Suolo e Salvaguardia delle coste e del Mare.
- Domenico Mantegna delegato a Politiche del Lavoro, Politiche Sociali e Welfare, Politiche abitative, Attività Produttive e Lavori Pubblici.
- A Carmelo Versace Partecipate, Viabilità, Mobilità “TPL”, Area integrata dello Stretto, Edilizia e Programmazione della rete scolastica, Istruzione, Università e Ricerca, Marketing Territoriale, Sport e Impiantistica Sportiva.
- Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha tenuto per sé le deleghe a: Next Generation, Avvocatura, Rapporti con gli Enti Locali e la Conferenza Metropolitana, Beni Confiscati e Patrimonio, Minoranze Linguistiche.