Decontribuzione Sud, Mancuso: "Proroga ottima notizia per la Calabria"

Via libera dell'Ue alla proroga fino al 31 dicembre della cosiddetta decontribuzione sud. Soddisfatto il presidente Filippo Mancuso

Via libera dell’Ue alla proroga fino al 31 dicembre della cosiddetta decontribuzione sud, una misura legata al quadro temporaneo Ue sugli aiuti di Stati, che prevedeva l’esonero contributivo pari al 30% per le imprese del Mezzogiorno.

L’ok è stato annunciato dal ministro per gli Affari Ue, il Sud, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, al termine di un incontro con la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, questa mattina a Bruxelles.

Positivo il commento in merito da parte del presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso.

“E’ un’ottima notizia per il mondo produttivo e per il sistema socio-economico calabrese e meridionale la proroga al 31 dicembre della decontribuzione Sud concordata fra il Governo e l’Unione europea.

L’auspicio è che possa diventare strutturale. Assieme al positivo trend di crescita del Mezzogiorno superiore alla media comunitaria e ad altre misure (inclusa la Zes) volte a ridurre nei fatti il divario di sviluppo Nord-Sud, si punta a mettere a sistema e a pieno valore i punti di forza e le importanti potenzialità economiche, sociali e culturali di un’area strategica del Paese che ha bisogno di promuovere sviluppo sostenibile e attrarre investimenti”.