Covid, Draghi: “Dati incoraggianti. Vogliamo un’Italia più aperta”

Le probabili nuove regole previste nella bozza dell'ultimo Decreto Covid


“I provvedimenti di oggi prevedono una maggiore riapertura del Paese”. Così il premier Draghi, aprendo il Cdm. “La scuola in presenza è la priorità” e “veniamo incontro alle famiglie per le quali il regime attuale delle quarantene è troppo complicato”.

“I dati delle vaccinazioni sono incoraggianti. Vogliamo un’Italia sempre più aperta”,sottolinea il premier. Saranno eliminate le restrizioni in zona rossa per chi è vaccinato. Sarà senza scadenza il Green pass per chi ha tre dosi, oppure due e ha avuto il Covid.

Leggi anche

Le nuove regole

La bozza del decreto Covid approvato contiene solo sei articoli che riscrivono le regole per quarantene e didattica a distanza in ambito scolastico. Non solo. Il documento -riporta Open- interviene anche sulla durata del Green pass: illimitata per chi ha completato il ciclo vaccinale con il booster, di 6 mesi per chi ha ricevuto una dose di vaccino o per chi è guarito dal Covid.

Le regole, che saranno in vigore dal giorno dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale, cambiano anche per la zona rossa: saranno eliminate le restrizioni per chi è vaccinato. Sul fronte della scuola però i ministri della Lega hanno scelto di non votare le nuove misure su Dad e quarantene perché – hanno spiegato fonti presenti al tavolo – quelle norme “discriminano i bambini non vaccinati”.