Il trombettista reggino Cosimo Ascioti in tour con “Il Volo”: concerti in tutta Italia
Cosimo Ascioti, trombettista di Gerace, sarà la prima tromba solista con Il Volo nei concerti italiani di gennaio 2025, dopo l’esibizione a Zurigo
07 Gennaio 2025 - 18:09 | Comunicato Stampa
Dopo il concerto tenuto all’Hallenstadion di Zurigo (Svizzera) al fianco dei tre tenori più famosi del mondo, il trombettista geracese Cosimo Ascioti si prepara per un altro importante lavoro che, a gennaio 2025, lo vedrà impegnato nelle più importanti città italiane nell’ambito della tournée mondiale del trio “Il Volo”, in qualità di prima tromba solista. I concerti ai quali prenderà parte il noto musicista locrideo verranno effettuati a:
- Jesolo (10 gennaio – Palazzo del Turismo)
- Milano (11 gennaio – Unipol Forum)
- Treviso (13 gennaio – Palaverde)
- Torino (18 gennaio – Inalpi Arena)
- Roma (21 gennaio – Palazzetto dello Sport)
Il Volo, ambasciatori italiani nel mondo
Il Volo, gruppo composto dai giovani cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, costituitosi nel 2009 e vincitore del Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande amore”, rappresenta attualmente la formazione musicale italiana più famosa a livello internazionale. Dopo i concerti di gennaio, i ragazzi de “Il Volo” partiranno per una lunga tournée negli Stati Uniti d’America, esibendosi in città come New York, Los Angeles (Hollywood), Detroit, Atlantic City e molte altre.
Il percorso artistico di Cosimo Ascioti
Cosimo Ascioti vive a Gerace (RC), si è laureato presso il Conservatorio di musica statale “F. Cilea” di Reggio Calabria e attualmente è docente titolare della cattedra di strumento musicale “Tromba” presso la locale scuola secondaria di primo grado statale.
Ha collaborato in qualità di Professore d’orchestra con:
- Teatro dell’Opera di Roma
- Orchestra “Mosaico Barocco” di Venezia
- Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli
- Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania
Recentemente ha conseguito una seconda laurea in Musica Antica “Tromba Rinascimentale e Barocca” presso il Conservatorio di musica statale “S. Giacomantonio” di Cosenza. Nei giorni scorsi ha effettuato due incisioni discografiche: una a Roma con il Movie Brass Quintet (di cui fanno parte anche musicisti già collaboratori del Maestro Ennio Morricone) e un’altra a Milano con la pianista Barbara Boni, dedicata alle colonne sonore di film italiani. A breve i lavori saranno disponibili su tutti gli store digitali.