Coronavirus, Speranza: ‘Tutti a casa fino al 13 aprile’

"D'intesa con il Governo abbiamo deciso di prorogare le misure di contenimento". Le parole del Ministro Speranza al Senato


“D’intesa con il Governo abbiamo deciso di prorogare le misure di contenimento fino al 13 aprile“.

Ad annunciarlo è il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso dell’informativa al Senato sulle iniziative di competenza del suo dicastero per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Il Ministro aveva informato gli italiani di questo incontro già nella serata di ieri, martedì 31 marzo.

Leggi anche

“Domani sarò al Senato e alla Camera per un’informativa al Parlamento.
Soprattutto nei momenti più difficili è fondamentale riaffermare il valore della Costituzione che tutela la democrazia, la libertà e i diritti di tutti“.

La proroga della misure approvate con i vari Dpcm sembrava ormai scontata ma, adesso, arriva la conferma da parte del Ministro:

“I numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma attenzione a non commettere errori adesso e a non indulgere a facili ottimismi che possono vanificare sforzi e sacrifici, non confondiamo i primi segnali positivi con cessato allarme. Finchè non avremo trovato un vaccino – ha detto Speranza – la battaglia contro il virus non sara’ vinta, intanto il nostro obiettivo è riportare il valore di trasmissione del contagio al di sotto di 1. Le misure di allentamento andranno graduate per far ripartire l’economia e la nostra libertà personale”.

Fonte: IlSole24Ore