Coronavirus, arriva Immuni: l’app per tracciare i contagi

Si potranno conoscere tutti gli spostamenti di chi ha contratto il Coronavirus


Dopo tante proposte, ecco che arriva l’applicazione che ci permetterà di conoscere tutti gli spostamenti di chi ha contratto il Coronavirus. L’app sarà utile a tracciare il virus e soprattutto tenerlo sotto controllo. Questa novità si chiama Immuni ed è stata proposta dalla società Bending Spoons S.p.a.

Cos’è Immuni

Immuni è un’applicazione libera, gratuita, anonima e senza geolocalizzazione. E’ stata scelta perché ritenuta adatta per la sua capacità di contribuire tempestivamente all’azione di contrasto del virus, per la conformità al modello europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT e per le garanzie che offre per il rispetto della privacy.

È quanto si legge nell’ordinanza firmata dal commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri, firmatario del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società creatrice.

Il sistema Bluetooth

L’applicazione Immuni funziona con il Bluetooth. La comunicazione tra apparecchiature attraverso il Bluetooth è possibile da una distanza piuttosto breve.

Il diario clinico

Immuni ha al suo interno anche un diario clinico: ovvero una sezione che contiene informazioni rilevanti del proprietario del cellulare come sesso, età, malattie pregresse, assunzione di farmaci e eventualmente (in presenza di Covid-19) si potrà aggiornare con sintomi, stato di salute e terapie.