Riconteggio in Calabria e cambio di seggio, Conte (M5S) protesta: ‘Ingiustizia contro il libero voto’

Per l'ex Premier, il cambio di seggio alla Camera "danneggia la democrazia in una terra segnata da clientelismo e infiltrazioni mafiose". Critiche alla riassegnazione

Giuseppe Conte M5S Reggio Calabria (13)

«Una grandissima ingiustizia, non per il M5s, ma per la democrazia e per il rispetto del voto dei calabresi».

È il duro commento del presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in merito all’assegnazione di un seggio alla Camera dei deputati a Forza Italia, finora occupato da un esponente del M5S.

Leggi anche

Un’interpretazione che penalizza il voto in Calabria

«È una terra difficile, una terra dove ci sono tantissime inchieste sullo scambio politico-mafioso di voto, tantissime inchieste su un sistema clientelare ben collaudato. Il risultato di oggi, attraverso una riscrittura delle regole per interpretare i voti, non è un torto o una ferita al M5s, ma al libero voto dei calabresi che hanno esercitato i diritti democratici».
(Giuseppe Conte, presidente del M5s)

Secondo Conte, la decisione di riconteggiare alcune schede e riassegnare il seggio a Forza Italia colpisce non soltanto il Movimento 5 Stelle, ma anche la democrazia e la libera espressione dei cittadini calabresi. In una regione già segnata da indagini sulle infiltrazioni mafiose e su presunti sistemi clientelari, questa scelta rappresenterebbe – a suo dire – un’ingiustizia che mina la fiducia nell’esercizio democratico.

Fonte: Ansa Calabria