Reggio: fissata la data del Consiglio comunale aperto dedicato al Ponte sullo Stretto

Scelta anche la location in cui si terrà il dibattito. Ecco come partecipare

Promessa mantenuta. Il Comune di Reggio Calabria ha convocato una seduta aperta del Consiglio Comunale per discutere uno dei temi più rilevanti per la città e la regione: il “Ponte sullo Stretto“.

Della possibilità si era parlato durante l’ultima riunione a Palazzo San Giorgio, con il benestare del sindaco Falcomatà che, anzi ha proposto di coinvolgere anche gli attori metropolitani ed i cittadini in questo dibattito.

A Reggio un consiglio comunale aperto dedicato al Ponte sullo Stretto

La sessione si terrà il 14 giugno 2024 alle ore 16.30 a Piazza Italia.

L’annuncio è stato ufficializzato dal Presidente del Consiglio Comunale, in conformità con l’art. 52 del regolamento. Unico punto all’ordine del giorno: “PONTE SULLO STRETTO – Prospettive e ricadute su Reggio Calabria e la sua Città Metropolitana“.

Rispettata la volontà del primo cittadino di non organizzare l’evento oltre la metà del mese di giugno, subito dopo la chiamata alle urne per le elezioni europee.

Come partecipare

Trattandosi di un consiglio aperto, la cittadinanza potrà partecipare fornendo riflessioni e soluzioni sulla maxi opera di attraversamento stabile che, se realizzata, cambierà per sempre le città di Reggio Calabria e Messina.

“Le richieste di intervento da parte di enti e associazioni interessate devono essere presentate tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: [email protected]. Le domande devono includere le generalità dei richiedenti, siano essi persone fisiche o giuridiche, e devono essere inviate entro e non oltre le ore 13.00 del 13 giugno 2024”.

Il consiglio aperto rappresenta un’opportunità fondamentale per la cittadinanza e le associazioni locali di esprimere le proprie opinioni e contribuire – forse – al processo decisionale su un progetto che potrebbe trasformare significativamente il territorio. Dalle prospettive di sviluppo alle ricadute economiche, sociali e ambientali che la realizzazione del Ponte potrebbe comportare.