7° Congresso regionale di Cardiologia a Reggio Calabria: prevenzione e riabilitazione al centro

L’evento, di alto livello scientifico, vedrà la partecipazione di prestigiosi relatori e specialisti di fama nazionale


Organizzato dall’A.I.C.P.R., si terrà dal 17 al 19 ottobre 2024, all’hotel Excelsior di Reggio Calabria, il 7° Congresso regionale di riabilitazione cardiologica e prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’evento, di alto livello scientifico, vedrà la partecipazione di prestigiosi relatori e specialisti di fama nazionale. Il congresso è presieduto dalla dottoressa Bruna Miserrafiti, vice presidente nazionale AICPR e responsabile del reparto di Riabilitazione cardiologica dell’ospedale “Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo”, mentre il responsabile scientifico è la stessa dottoressa Miserrafiti insieme al dottore Nicola Cosentino, presidente regionale AICPR Calabria.

Programma e temi trattati

Il congresso si articolerà in una serie di nove simposi tematici, che affronteranno i seguenti argomenti:

  • Fattori di rischio cardiovascolari: nuovi orizzonti
  • Strategie terapeutiche e interventistiche: prima e seconda parte
  • Riabilitazione cardiologica dopo intervento di cardiochirurgia
  • Non solo cuore
  • Scompenso cardiaco
  • Cardiologia riabilitativa e preventiva: équipe multidisciplinare
  • Trattamenti e strategie diagnostiche: aggiornamento

Miserrafiti: ‘L’aggiornamento è una necessità’

La dottoressa Bruna Miserrafiti presenta l’evento sottolineando l’importanza dell’aggiornamento professionale in campo cardiologico:

«L’aggiornamento professionale in campo cardiologico costituisce una costante necessità per tutti gli operatori impegnati nella lotta contro le malattie cardiovascolari. Nonostante i progressi tecnologici, i risultati della ricerca farmacologica e le metodiche diagnostiche più avanzate, la mortalità e la disabilità legate alle malattie cardiovascolari rimangono elevate. La Cardiologia Clinica Preventiva e Riabilitativa offre un approccio strutturato per ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita dei pazienti».

Orgogliosa dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni, la dottoressa Miserrafiti conferma la collaudata intelaiatura organizzativa per questo 7° Congresso regionale, che vedrà anche un mini-corso dedicato all’elettrocardiografia e alle complicanze nei pazienti post-cardiochirurgia.