Reggio, tripudio di note a Piazza Orange: un successo il concerto della Mediterranea

La scuola di musica continua a coltivare talenti ed a diffondere la cultura musical in città

Ieri, 2 luglio, Piazza Orange a Reggio Calabria ha ospitato il concerto di fine anno della Scuola di Musica Mediterranea. L’evento, che ha visto la partecipazione entusiasta di un vasto pubblico, è stato un vero e proprio spettacolo di talento e passione musicale.

Il concerto di fine anno della scuola di musica Mediterranea

Concerto Scuola Musica Mediterranea

La serata è stata un susseguirsi di esibizioni che hanno coinvolto circa 34 gruppi, composti da basso, batteria, chitarra, voce, pianoforte e percussioni. Gli allievi che hanno frequentato i corsi di musica durante l’anno accademico si sono alternati sul palco, dimostrando il frutto del loro impegno e della loro dedizione. Piazza Orange, gremita di spettatori, ha offerto un colpo d’occhio davvero spettacolare, con l’atmosfera vibrante di note e applausi.

Attiva dal 2003, Mediterranea ha celebrato il suo 21esimo anno di attività. Domenico Pizzimenti e Fortunato Trefiletti, soci fondatori della scuola insieme ai loro collaboratori, hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento:

“È stata una serata fantastica. Un momento di grande soddisfazione per l’impegno e i progressi dei ragazzi nel corso di questo anno accademico. È stato bello anche notare la vicinanza della città. Tanti “curiosi” si sono avvicinati incuriositi dall’allestimento della piazza prima e dalla musica poi, per farci i complimenti”.

Il concerto di fine anno della scuola Mediterranea, infatti, è diventato una sorta di tradizione a Reggio Calabria, coinvolgendo non solo amici e parenti degli studenti, ma anche numerosi appassionati di musica.

I corsi di musica e la nuova stagione

Concerto Scuola Musica Mediterranea 2

La scuola di musica reggina, con sede in via del Torrione 103/B, offre una vasta gamma di corsi tra cui: chitarra, batteria, basso, pianoforte, canto, percussioni, musica per bambini (dai 3 ai 5 anni) e corsi per dj.

Quest’anno, la scuola ha firmato un’importante convenzione con il Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese, che permetterà agli studenti di seguire corsi Pre-Afam. Inoltre, lo scorso maggio, presso la sede della scuola si sono tenuti gli esami di musica certificati dal Trinity College of London, un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza della formazione offerta.

Mediterranea invita tutti a seguire le loro attività sulla pagina Instagram “Mediterranea Musica” e sulla pagina Facebook “Scuola di Musica Mediterranea” oppure visita il sito www.mediterraneamusica.it. E concludono con un caloroso arrivederci a settembre, pronti per un nuovo anno ricco di musica e progetti.

Il concerto di ieri ha confermato ancora una volta l’importanza della musica come strumento di crescita e aggregazione, e l’impegno della Scuola di Musica Mediterranea nel coltivare talenti e diffondere la cultura musicale a Reggio Calabria.