Comune di Reggio, consiglio notturno. Approvati bilancio e Dup, il cdx esce dall’aula

Respinta la pregiudiziale del consigliere Minicuci che invitava a non votare il bilancio perchè illegittimo

Consiglio Comunale Bilancio 6 Giugno 1

Consiglio comunale iniziato lunedi 24 luglio…e finito il giorno dopo. Si è protratto ben oltre la mezzanotte la seduta con all’ordine del giorno il bilancio previsionale e il Dup, documento unico di programmazione.

Seduta iniziata con grande ritardo (alle 19.30 rispetto alle 18, orario previsto), con diverse polemiche e che si avvicina alla mezzanotte ancora in corso. Scintille tra maggioranza e opposizione, con il centrodestra che ha parlato di mancanza di rispetto.

Leggi anche

Dopo i lunghi preliminari e i continui botta e risposta tra maggioranza e opposizione, si è arrivati infine ai due punti all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione del Dup, il consigliere Minicuci ha posto una pregiudiziale invitando a non votare il bilancio perchè illegittimo, confortato dal parere del Tar Puglia.

‘E’ solo un orientamento, ce ne sono anche altri in senso opposto’, le parole del segretario generale, dopo che Minicuci aveva chiesto il parere del collegio dei revisori. Respinta dalla maggioranza la pregiudiziale di Minicuci, si è proceduto alla votazione (dopo la relazione dell’assessore al bilancio Irene Calabrò, che ha presentato soddisfatta gli interventi e le somme previste del primo bilancio post fine piano di riequilibrio) con la fumata bianca da parte dell’Aula Battaglia rispondendo anche alla senatrice Tilde Minasi.

‘La ringraziamo, aspettiam0 il ministro Giorgetti e tutti i dirigenti del Mef serenamente. Nel merito è difficile entrare nelle situazioni, non avremo paura nemmeno dei cavilli. La minoranza si è rifiutata una sua stessa pregiudiziale, dimostrando di essere pretestuosa. Noi ai pretesti rispondiamo con i fatti’.

L’opposizione, in segno di protesta, ha abbandonato l’aula sia durante la votazione del Dup che del bilancio previsionale, con le sole eccezioni di Marcianò e Pazzano, astenuti.

Leggi anche