Scarola Gratinata al Forno, la Ricetta e Come si Fa
La preparazione della scarola gratinata al forno, da cucinare velocemente a casa con la ricetta e gli ingredienti per un piatto semplice ma gustoso
02 Aprile 2015 - 12:35 | di Redazione
Scarola Gratinata al Forno
Cos’è la Scarola
La scarola appartiene alla famiglia delle Compositae, la stessa della cicoria, ed è originaria dell’Europa. Come tutte le cicorie e le altre verdure appartenenti a questa famiglia, è apprezzata fin dall’antichità, si dice, per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche, che del resto vengono confermate anche dalla scienza moderna.
Questa insalata ha foglie larghe, di forma ondulata e margini ripiegati verso il centro. Di consistenza croccante, di colore verde e bianco, il suo sapore rimane leggermente amaro. E’ molto indicata per le diete dimagranti, grazie alle sue proprietà depurative e per lo scarso contenuto di calorie. Essendo ricca di potassio è ottima anche in caso di ipertensione.
La ricetta di oggi è una delle mie preferite. Facile da realizzare e ottima, ovvero come preparare la Scarola Gratinata al Forno.
Ingredienti per la ricetta della scarola gratinata al forno
per 4 persone sono:
- 2 cespi di scarola
- 1 mozzarella
- olio d’oliva EVO
- 4/5 filetti di acciuga sottolio
- 10 olive nere snocciolate
- pangrattato
- parmigiano grattugiato
- sale, pepe e capperi.
La preparazione della Scarola gratinata al Forno
Per prima cosa lavo le foglie di scarola e le lascio ad asciugare. Taglio a fettine la mozzarella e a pezzettini piccoli le acciughe. Fodero una pirofila con carta forno, metto metà delle foglie di scarola e cospargo con la mozzarella, le olive (tagliate a metà), le acciughe, i capperi e metà parmigiano, irroro il tutto con olio d’oliva e aggiungo la restante scarola, il parmigiano. Prendo il pangrattato e cospargo la scarola dappertutto. Completo con un filo olio, aggiusto di sale e pepe, ed inforno a 200°, coprendo la pirofila con carta stagnola, per 10 minuti, dopodiché tolgo la stagnola e continuo la cottura per altri 10 minuti e comunque fino a quando non si sia gratinata per bene.
La ricetta di oggi è ottima per accompagnare arrosti o grigliate di carne. Buon appetito!