Come preparare gli involtini di salmone: la ricetta
Gli involtini di salmone sono una ricetta semplice e veloce da preparare, soprattutto perché non richiedono alcuna cottura
27 Luglio 2020 - 19:20 | Redazione
Gli involtini di salmone sono una soluzione perfetta per il periodo estivo. Adatti come finger food, dall’antipasto, al secondo passando per l’aperitivo. A vederli si potrebbe pensare subito al sushi, ma in realtà la ricetta non ha nulla a che vedere con il Giappone.
Gli involtini di salmone sono una ricetta semplice e veloce da preparare, soprattutto perché non richiedono alcuna cottura.
La ricetta
Ingredienti
- 200 g Salmone affumicato
- 200 g Robiola
- 8 Datteri
- 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per preparare gli involtini, tagliate, innanzitutto, un foglio di carta da forno sul quale adagerete le fettine di salmone affumicato sovrapponendole leggermente una sopra l’altra fino a formare un rettangolo di circa 20 cm x 10 cm.
Lavorate la robiola in una ciotola fino ad ottenere una crema morbida e aggiungete olio, sale e pepe. A questo punto, spalmate la robiola sul rettangolo di salmone. Adagiate sul lato più lungo i datteri tagliati a metà e privati del nocciolo. Arrotolate il salmone dal lato più lungo in modo da ottenere un salsicciotto. Avvolgete il tutto con della pellicola trasparente e conservate in frigo per circa un’ora.
Successivamente affettate il rotolo di salmone e servite gli involtini.