A Cittanova l’inaugurazione del nuovo portone laterale per la Chiesa di San Rocco

A Cittanova si inaugura il nuovo portone dedicato a Don Pietropaolo. Un gesto di fede, tradizione e partecipazione collettiva


È con grande piacere che invitiamo la cittadinanza a partecipare domenica 5 gennaio alle ore 10.00 all’inaugurazione e benedizione del nuovo portone laterale della Chiesa di San Rocco di Cittanova, in memoria di Don Girolamo Pietropaolo; un momento significativo per la nostra comunità. Questo evento rappresenta il proseguimento di una serie di interventi importanti realizzati grazie al contributo dei cittadini e all’instancabile impegno del Comitato Festa San Rocco, attivo dal 1985, divenuto, in seguito, Associazione “Nel Solco delle Tradizioni di Piazza San Rocco”.

Negli anni abbiamo promosso numerosi progetti per valorizzare e preservare la Chiesa di San Rocco, tra cui:

  • La realizzazione del portone centrale
  • Il restauro del grande lampadario
  • La nuova pavimentazione dell’altare maggiore
  • La realizzazione della rampa per le persone con disabilità

Leggi anche

Tradizione e identità di una comunità

Il nuovo portone laterale è un simbolo della partecipazione attiva della nostra comunità, unita nella fede e dalla tradizione. Sarà un’occasione per celebrare insieme i frutti di un impegno collettivo ma anche per ricordare che questi risultati sono stati raggiunti prima dell’entrata in vigore del decreto vescovile che ha ricondotto i festeggiamenti di San Rocco alla data liturgica.

Manifesto portone

Non possiamo ignorare che la terza domenica di settembre, a Cittanova, non è solo una data sul calendario: è un tempo dell’anima, un momento di incontro tra cielo e terra, tra comunità e fede. È qui che il sacro si intreccia con il quotidiano, che la religione si arricchisce della cultura, e che la spiritualità diventa anche civiltà. Rinunciare a questo intreccio significa rischiare di spezzare il filo della continuità, di cedere a quella frattura tra passato e presente che caratterizza, purtroppo, la nostra epoca.

La celebrazione sarà presieduta da Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della diocesi Oppido Mamertina – Palmi

Comitato Festa San Rocco (1985-2022)
Ass. “Nel Solco delle Tradizioni di Piazza San Rocco”