Cimitero dei migranti, Brunetti: 'Da Reggio grande senso di civiltà' - FOTO

"Grazie alla Chiesa restituiamo dignità alle salme di chi ha perso la vita in mare". Le parole del sindaco f.f. alla cerimonia di Armo

Questa mattina, presso l’area cimiteriale di Armo, frazione di Reggio Calabria, si è tenuta la consegna alla città delle tombe per i migranti e i poveri realizzate grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Una cerimonia alla memoria, ricca di forti emozioni, alla presenza di diverse istituzioni: dal sindaco f.f. Brunetti, al vescovo Morrone, al Prefetto Mariani.

Ad esprimere, gioia e tristezza al tempo stesso, è stato proprio il primo cittadino che, nel corso dell’evento non ha nascosto la sua commozione:

“Mi avete visto emozionato – ha detto Brunetti alla stampa locale – perché lo ero. Questa è una giornata particolare per Reggio Calabria, divisa tra due sentimenti. Da una parte quello di ridare dignità alle salme che, nel 2016 e dopo, sono state seppellite nel cimitero di Armo. Dall’altra, il sentimento di tristezza per chi, purtroppo, non è riuscito a raggiungere le nostre coste e purtroppo è ancora disperso in mare”.

Il sindaco f.f. ha poi aggiunto:

“Oggi si dà un grande senso di civiltà alla città ed alla comunità di Armo che grazie all’8×1000 restituisce dignità alle salme che, in periodo di emergenza, erano state seppellite senza nome. Le istituzioni hanno fatto rete e, sulla scia di quanto detto dal vescovo Morrone, confermo che, quando si è tutti insieme e si persegue un unico obiettivo, alla fine si riesce a raggiungerlo”.