Consiglio regionale: mozione del PD contro la chiusura dei Reparti di Prevenzione Crimine a Cosenza e Siderno
"Non possiamo accettare che in nome della razionalizzazione vengano sacrificati presidi di legalità e sicurezza" le parole di Bevacqua
20 Marzo 2025 - 14:59 | Comunicato Stampa

Il gruppo del PD in Consiglio regionale annuncia la presentazione di una mozione urgente per chiedere il blocco della chiusura dei Reparti Prevenzione Crimine di Cosenza e Siderno, due presidi fondamentali nella lotta alla criminalità organizzata e nella tutela della sicurezza dei cittadini calabresi.
A rischio chiusura i reparti di prevenzione crimine di Cosenza e Siderno
La proposta di razionalizzazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che prevede la chiusura di sette Reparti Prevenzione Crimine, tra cui quelli di Cosenza e Siderno, rappresenta una grave minaccia alla sicurezza del territorio calabrese, già fortemente segnato dalla presenza della criminalità organizzata.
La Polizia di Stato, con la sua presenza capillare, ha garantito negli anni un controllo essenziale, e la chiusura di questi presidi comporterebbe un significativo indebolimento del sistema di sicurezza.
“Chiediamo al Governo regionale di opporsi fermamente a questa decisione e di intervenire per fermare la chiusura di questi Reparti, simbolo della lotta alla ‘ndrangheta e alla criminalità. Non possiamo accettare che in nome della razionalizzazione vengano sacrificati presidi essenziali di legalità e sicurezza”, ha dichiarato il capogruppo PD Mimmo Bevacqua, dopo la presa di posizione del consigliere Giovanni Muraca.
L’appello del PD per il rafforzamento delle risorse alla sicurezza
Il gruppo del Pd sottolinea inoltre che, oltre al danno alla sicurezza, la chiusura di questi Reparti comporterebbe anche un aumento dei costi di gestione e una logistica inefficiente per le forze dell’ordine. È necessario, invece, un potenziamento delle risorse destinate alla sicurezza, con un impegno concreto del Governo regionale per proteggere i calabresi.
