Reggio, pronto il bando per i chioschi in Via Marina: cercasi gestori

Manca poco ormai alla pubblicazione del bando con le nuove regole da seguire. La palla passa poi alle imprese e agli imprenditori

Chioschi Via Marina Reggio Calabria (5)

Chioschi si, chioschi no.

E ‘ il dubbio che ogni reggino si pone, passeggiando in Via Marina ed oltrepassando le quattro strutture nate per accogliere cittadini e turisti alla ricerca di relax e di una breve sosta in pieno stile stile ‘street food‘. Negli ultimi anni i chioschi, adagiati sulla parte bassa del lungomare Falcomatà, hanno attratto a sé migliaia di persone, regalando emozioni uniche tra buon cibo, musica e tramonti mozzafiato.

Perfetto luogo informale in cui scambiare quattro chiacchiere tra amici, i chioschi si prestano potenzialmente a mille attività che potrebbero impreziosire ed animare il centro città.

Ahinoi però, al contrario di tutte le altre città al mondo, quelli posizionati sul lungomare di Reggio Calabria sono, ancora oggi, incredibilmente chiusi. Perchè scaduta la concessione si rimane in attesa del bando del Comune per la nuova assegnazione.

Con l’arrivo di Ryanair in riva allo Stretto è necessario, ora più che mai, mettere nelle condizioni eventuali imprenditori interessati di partecipare al bando per poi far rinascere al più presto i chioschi, veri centri di aggregazione nella nostra città.

Leggi anche

Secondo quanto raccolto, il bando per la concessione dei chioschi nella via marina bassa, già pronto da qualche giorno, verrà pubblicato nella giornata di domani. E per sei anni, i nuovi gestori, potranno offrire servizi rivolti a cittadini e turisti.

I chioschi avranno una destinazione ‘artigianale di tipo alimentare’ – come dichiarato dall’ass. al ramo Lanucara – e saranno rivolti ad una platea di pubblici esercenti con attività appunto prevalente artigianale. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rendere un lungomare più ‘a dimensione famiglia’ per consentire a tutti di poter passeggiare, anche a tarda sera in via Marina bassa in tranquillità.

Ma l’idea di un lungomare versione famiglia divide i reggini, in particolare non piace ai più giovani, desiderosi di divertirsi, anche con musica ad alto volume.

Presumibilmente, se come anticipato verrà pubblicato domani il bando, i chioschi non apriranno prima di inizio giugno. Dalla pubblicazione del bando dovranno passare infatti almeno 15 giorni per le adesioni.

Intanto, le ‘brutte figure’ agli occhi dei turisti, si collezionano sempre più perchè al momento i chioschi si presentano spogli, vuoti e con cavi elettrici all’interno a vista.

Reggio, le novità dei chioschi in Via Marina

Chioschi Via Marina Reggio Calabria

L’amministrazione comunale ha previsto la destinazione dei tre chioschi ad oggi presenti: un gazebo per gelateria/frullateria/frutteria; uno per piadineria/rosticceria; uno per friggitoria.

La durata della concessione sarà di sei anni e il periodo di apertura dei chioschi sarà di 12 mesi, con una eventuale sospensione per 30 giorni, anche consecutivi, che dovranno essere comunicati all’amministrazione comunale.

Dopo la pubblicazione del bando e le adesioni, si procederà con l’assegnazione. Le tempistiche però non saranno brevi con un’apertura eventuale nella prima metà di giugno.

Chi si aggiudicherà il bando dovrà provvedere alla sistemazione dei chioschi a spese proprie, che poi verranno scomputate dal canone. Scelta dell’amministrazione comunale per procedere più speditamente con l’espletamento del bando e la successiva assegnazione.

Reggio Calabria attende dunque la pubblicazione del bando, nella speranza di trovare imprenditori seri e capaci di far rinascere al più presto i quattro chioschi della via Marina bassa, veri piccoli angoli di paradiso.