Chioschi e movida: a Reggio si ‘cambia musica’. Falcomatà annuncia le novità

Protocollo di intesa con la Prefettura per garantire la sicurezza nei punti nevralgici e chioschi aperti tutto l'anno

via marina Reggio Calabria

Ordine e sicurezza. Sembrano esser queste le parole chiave che rappresenteranno la stagione alle porte per Reggio Calabria. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha annunciato, durante l’ultima puntata di Live Break, di importanti novità riguardo la movida ed il bando per l’assegnazione dei chioschi sul lungomare Falcomatà, evidenziando gli aggiornamenti apportati rispetto al passato e le nuove opportunità che ne deriveranno

Chioschi aperti tutto l’anno

“La nuova assegnazione non sarà più di 10 mesi, bensì di 12”, ha spiegato il sindaco. “Quando parliamo di destagionalizzazione turistica, è impensabile che i chioschi siano chiusi durante le belle giornate di Natale o febbraio. Devono essere aperti, soprattutto nei fine settimana, per consentire a cittadini e turisti di prendere un bicchiere d’acqua, una bibita o uno spritz”.

L’obiettivo è garantire una presenza continua e accogliente, rendendo la città più vivibile e attraente anche nei mesi meno caldi.

Leggi anche

La diversificazione dell’offerta

Un’altra novità riguarda la varietà dell’offerta dei chioschi.

“Vorremmo che ci fosse un chiosco di frutta e gelati, uno di friggitoria e uno di piadine, ad esempio, per consentire a tutti di lavorare – ha continuato Falcomatà. Questa diversificazione permetterà di soddisfare diverse esigenze alimentari e di creare una gamma più ampia di servizi per chi frequenta la città”.

Regolamentazione della vendita di alcolici

I chioschi non potranno somministrare alcolici con gradazione superiore a 7 gradi.

“Bere una birra al tramonto sarà possibile”, ha precisato il sindaco. La limitazione è pensata per garantire un consumo responsabile e sicuro degli alcolici, soprattutto in aree affollate e turistiche come il lungomare”.

Leggi anche

La “nuova” movida tra sicurezza e sostenibilità

In collaborazione con la Prefettura, il comune sta elaborando un protocollo d’intesa per le attività di vigilanza, con particolare attenzione al lungomare. Questo protocollo prevede anche iniziative per il riciclo e il riuso dei materiali, premiando i comportamenti virtuosi.

“Stiamo concludendo un’attività che porterà ad una procedura per acquisire la vigilanza armata privata su alcuni siti come il lungomare, il parco lineare sud e la villa comunale – ha aggiunto Falcomatà. Garantire la sicurezza dei nostri cittadini è un imperativo”.

Queste misure contribuiranno a rendere Reggio Calabria una città più sicura e sostenibile, migliorando la qualità della vita per residenti e turisti.

Le novità annunciate dal sindaco Falcomatà rappresentano un passo avanti significativo per Reggio Calabria. La speranza è quella di trasformare la città in un luogo ancora più accogliente e vivibile, a beneficio di tutti.