Chioschi a Reggio, scaduti i termini del bando per l'affidamento. Pronta l'assegnazione

Il numero di domande presentate e i prossimi step prima dell'apertura dei chioschi sul Lungomare Falcomatà

Chioschi a Reggio, il 3 giugno è scaduto l’avviso “per affidamento in concessione di 3 chioschi siti presso la Via marina bassa, con proposta di riqualificazione delle strutture e dei servizi annessi”.

Secondo quanto raccolto, sono 18 le buste di partecipazione alla gara pervenute all’amministrazione comunale. Dopo le verifiche del caso da parte degli uffici comunali, nei prossimi giorni si procederà con la pubblicazione della graduatoria che vedrà i primi 3 aggiudicarsi l’assegnazione dei chioschi.

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attraverso una proposta di riqualificazione delle strutture e dei servizi annessi, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 71 e 108 del D.lgs. 36/2023, secondo gli atti di gara allegati all’avviso.

– “Gazebo n. 1, lett. A) di 19,87 mq”, da destinare ad attività artigianali, quali Gelateria / Frullateria / Frutteria;

– “Gazebo n. 2, lett. C) di 61 mq”, da destinare ad attività artigianali, quale Friggitoria;

– “Gazebo n. 3, lett. D) di 19,87mq”, da destinare ad attività artigianale, quali Piadineria / Rosticceria.

La durata della concessione sarà di sei anni e il periodo di apertura dei chioschi sarà di 12 mesi, con una eventuale sospensione per 30 giorni, anche consecutivi, che dovranno essere comunicati all’amministrazione comunale.

Come già riportato, chi si aggiudicherà la gestione delle piccole strutture dovrà provvedere alla sistemazione dei chioschi a spese proprie, che poi verranno scomputate dal canone. Scelta dell’amministrazione comunale per procedere più speditamente con l’espletamento del bando e la successiva assegnazione.

Una volta pubblicata la graduatoria e ufficializzate le 3 assegnazioni, gli imprenditori vincitori potranno prendere possesso dei chioschi e rapidamente procedere con i lavori di sistemazione prima dell’apertura. I tempi sono stretti, l’estate è ormai alle porte e la speranza è che nel giro di un paio di settimane i chioschi potranno ufficialmente aprire i battenti.