Chi è Rosario Varì, assessore allo sviluppo economico della Regione Calabria

varì rosario

Rosario Varì, originario di Vibo Valentia, ricopre il ruolo di Assessore allo Sviluppo Economico, con deleghe che abbracciano settori cruciali come l’internazionalizzazione, l’innovazione, il sistema universitario e la ricerca. Inoltre, è responsabile dello sviluppo del porto di Gioia Tauro e della Zona Economica Speciale (ZES), due elementi strategici per l’attrazione di investimenti nella regione.

Il percorso professionale e politico

Avvocato di professione, Varì ha iniziato il suo impegno politico nelle fila giovanili di Forza Italia negli anni ’90. Ha poi aderito all’UDC, di cui è stato capogruppo nel Consiglio comunale di Vibo Valentia. Il suo percorso politico è iniziato concretamente nel 2002, quando è stato eletto consigliere comunale durante la prima amministrazione guidata da Elio Costa, ricoprendo successivamente il ruolo di assessore comunale all’Istruzione.

Nel 2006 è stato rieletto consigliere comunale di minoranza sotto l’amministrazione di Franco Sammarco. Nonostante i successi politici locali, Varì si è trasferito a Roma per proseguire la sua carriera professionale e accademica, studiando Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e successivamente a Roma.

Leggi anche

Legami familiari e radici vibonesi

Rosario Varì proviene da una famiglia di professionisti stimati a Vibo Valentia. Suo padre, Natale Varì, è stato per anni un apprezzato cardiologo presso l’ospedale Jazzolino, mentre suo cugino, Paolo Petrolo, è commissario straordinario dell’Aterp calabrese, nominato dalla giunta guidata da Jole Santelli. Le loro famiglie sono legate anche da matrimoni: i rispettivi genitori di Rosario Varì e Paolo Petrolo hanno sposato due sorelle, consolidando un rapporto familiare e professionale che dura da anni.

La nomina ad assessore regionale

La nomina di Rosario Varì ad Assessore della Regione Calabria nella giunta Occhiuto è stata sostenuta dal senatore Giuseppe Mangialavori, coordinatore regionale di Forza Italia e amico di lunga data di Varì.