Paolo Brunetti, Vice Sindaco di Reggio Calabria: curriculum e percorso amministrativo
Paolo Brunetti, nato a Reggio Calabria nel 1977, è Vice Sindaco della città con deleghe su ambiente, sicurezza e gestione pubblica. Ecco il suo percorso politico e amministrativo
22 Gennaio 2025 - 16:00 | di Redazione
Paolo Brunetti, nato il 15 luglio 1977 a Reggio Calabria, è un amministratore pubblico che ricopre attualmente il ruolo di Vice Sindaco con delega all’assessorato “Città pulita e sicura”.
Percorso politico e amministrativo
Brunetti ha avviato il suo percorso politico nel 2001 come Consigliere alla IV Circoscrizione “Trabocchetto – Condera – Spirito Santo”. Successivamente, ha assunto diverse cariche amministrative, tra cui:
- Vice Presidente della IV Circoscrizione (2002-2007).
- Presidente della IV Circoscrizione (2007-2011).
- Membro del Consiglio Comunale di Reggio Calabria dal 2011.
Dal 2014 è stato Consigliere Comunale di maggioranza con deleghe relative al decoro urbano, al ciclo idrico integrato e ai parchi pubblici. Nel 2020 è stato nominato Assessore con competenze in settori quali Ambiente, Ciclo dei rifiuti e Polizia Municipale.
Ruolo di Vice Sindaco
Il 19 novembre 2021, Brunetti ha assunto l’incarico di Vice Sindaco sotto l’amministrazione guidata da Giuseppe Falcomatà. Tale incarico è stato confermato con il Decreto n. 7 del 6 gennaio 2024, assegnandogli anche la delega all’assessorato “Città pulita e sicura”. Le sue principali responsabilità includono:
- Ambiente e gestione rifiuti, con attenzione al ciclo integrato dei rifiuti.
- Polizia Locale, con compiti di supervisione e gestione delle attività di sicurezza pubblica.
- Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), riguardante la manutenzione e gestione degli immobili abitativi di proprietà pubblica.
Durante il periodo della sospensione del sindaco Falcomatà ha guidato la città come sindaco facente funzioni.
Formazione e incarichi
Brunetti è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Unicusano. Dal 1998 presta servizio nel Corpo militare della Guardia di Finanza, esperienza che gli ha fornito competenze nel settore amministrativo e gestionale.
Nel corso della sua attività politica, ha partecipato a commissioni permanenti del Consiglio Comunale, tra cui quelle relative a:
- Assetto del territorio.
- Politiche sociali.
- Statuto e Regolamenti.
Attività amministrativa
Brunetti ha promosso e seguito diverse iniziative nell’ambito della gestione del territorio e dei servizi urbani. Le sue attività si concentrano su temi legati alla sostenibilità ambientale, al miglioramento del decoro urbano e alla gestione del patrimonio abitativo pubblico.