Chi è Caterina Capponi, assessore alle politiche sociali della Regione Calabria

Nominata nel luglio 2024 dopo un rimpasto di Giunta, Capponi sostituisce Emma Staine. Guida la transizione sociale e culturale, forte del suo background accademico

C Capponi

Caterina Capponi (Melito Porto Salvo, 1974) è l’attuale Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura della Giunta Regionale della Calabria, con deleghe in Politiche sociali, Cultura, Politiche giovanili e dello Sport, Infrastrutture sportive e Pari opportunità. Dottoressa di ricerca presso l’Università degli Studi di Messina in Storia dell’Europa mediterranea, ha discusso una tesi su Le rivolte della fame nel Mediterraneo del XVII secolo sotto la guida del Prof. Saverio Di Bella. I suoi interessi di studio spaziano dalla Storia economica alla criminalità organizzata, ambiti nei quali ha pubblicato vari saggi sulla rivista di storia e cultura «Incontri Mediterranei».

Leggi anche

Formazione accademica e ambiti di ricerca

Caterina Capponi si è candidata alle Regionali del 2021 in quota Lega. La sua nomina ad Assessore, avvenuta nel luglio 2024, è giunta a seguito di un rimpasto di Giunta e ha portato alla sostituzione di Emma Staine, ex Assessore regionale ai Trasporti.