A Palazzo Alvaro firmata la Carta di Reggio Calabria
Intenti programmatici con il Messico per la cultura gastronomica, attraverso la Convenzione Unesco 2023. Coinvolte anche le città di Altomonte e Gerace
04 Dicembre 2024 - 10:31 | Comunicato Stampa
A Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, si sono conclusi i lavori del IX Foro Mundial de Gastronomía Mexicana, svoltosi in occasione dei 150 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Messico. L’evento ha coinvolto i borghi storici di Altomonte e Gerace.
Il momento culminante è stato la sottoscrizione della ‘Carta di Reggio Calabria’, che punta a dare impulso alle linee d’indirizzo dell’agenzia dell’ONU, attraverso l’attuazione dei principi della Convenzione Unesco 2003 per la ‘Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale’, dell’Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile e della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale delle comunità.
I firmatari della Carta
La Carta di Reggio Calabria è stata sottoscritta da:
- Conservatorio de la Cultura gastronómica Mexicana
- Segretariato dello Stato del Michoacán
- Regione Calabria
- Città metropolitana di Reggio Calabria, rappresentata dal sindaco Giuseppe Falcomatà
- Città di Altomonte, rappresentata dal sindaco Carlo Coppola
- Città di Gerace, rappresentata dal sindaco Rudi Lizzi e da Patrizia Nardi, referente del IX Foro Mundial de la gastronomía mexicana 2024 in Italia
Obiettivi della Carta di Reggio Calabria
La Carta ha come obiettivo la creazione di una piattaforma di intesa tra le parti convenute, per:
- Operare congiuntamente, mettendo in atto politiche e strategie utili alla crescita e allo sviluppo.
- Includere le giovani generazioni in un processo di cooperazione internazionale.
- Salvaguardare la cucina tradizionale, che rappresenta un patrimonio identitario e un luogo di relazione e integrazione sociale.
- Promuovere il turismo sostenibile e gli scambi di competenze tra i tre Paesi (Italia, Messico e Spagna).
- Sostenere gli scambi commerciali di prodotti sostenibili.
Il Tavolo di Lavoro Permanente e l’Accordo Trilaterale
Contestualmente alla sottoscrizione della ‘Carta di Reggio Calabria’, le parti hanno manifestato l’intenzione di costituire un Tavolo di lavoro permanente, che sarà ufficializzato nei primi mesi del 2025 e avrà sedi a Reggio Calabria, Madrid e Città del Messico. Inoltre, si prevede la sottoscrizione di un Accordo trilaterale per la creazione di un’Associazione per la salvaguardia delle cucine tradizionali e popolari di Spagna, Italia e Messico.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha dichiarato:
“Siamo molto felici e contenti di questo percorso, quando si parla di una Carta che porta il nome della nostra città siamo consapevoli dell’importanza storica del momento, soprattutto in relazione a uno scambio culturale con uno Stato come il Messico, con il quale abbiamo tantissimi punti in comune. La nostra terra è abituata al confronto e alla condivisione, e anche con il Messico c’è molto da imparare, rispetto a una cultura ultramillenaria.”
Patrizia Nardi ha ripercorso le tappe che hanno portato a questo evento internazionale e ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Messico, la Spagna e l’Italia, evidenziando l’origine comune tra queste culture e il valore della gastronomia come strumento di diplomazia culturale.