Caring Nurse: nuovo servizio nei Pronto soccorso di Reggio, Catanzaro e Cosenza

“Nessuno resterà senza notizie”: Occhiuto scommette sul Caring Nurse per garantire trasparenza e dialogo nei Pronto soccorso calabresi

Pronto Soccorso

Ha preso il via in Calabria – negli ospedali hub di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza – un nuovo servizio sanitario relativo all’introduzione del “Caring Nurse”, una figura dedicata alla comunicazione e alla relazione tra l’ospedale, il paziente e i familiari, soprattutto nel momento più critico: l’accoglienza e il rapporto con l’utenza nei Pronto soccorso. Un servizio attraverso il quale i parenti possono ricevere informazioni in tempo reale sullo stato di salute dell’assistito e un numero di telefono da contattare una volta fuori dall’azienda ospedaliera.

Il “Caring Nurse”: un nuovo punto di raccordo

Il Caring Nurse fungerà da punto di raccordo con l’utenza, spesso priva di riferimenti durante l’attesa in un’area di emergenza. L’obiettivo è garantire una comunicazione efficace, tenendo i parenti sempre informati sullo stato di salute dei pazienti. In più, verrà richiesto agli utenti di compilare un breve questionario di gradimento per fornire indicazioni utili a migliorare ulteriormente l’attività.

“Buon lavoro – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto – agli infermieri che da poche settimane sono impegnati in un nuovo progetto della Regione Calabria per dare notizie ai parenti dei pazienti all’interno dei Pronto soccorso. È un progetto che è già partito nei tre ospedali hub di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza, ma che nelle prossime settimane sarà esteso a tutti i pronto soccorso di tutti gli ospedali della Calabria”.

Fonte: Ansa Calabria