È tempo di bilanci per il comitato “sagra della castagna” che nella giornata di domenica 18 Novembre, a Cardeto (RC), ha organizzato l’ormai tanto attesa quanto apprezzata, Sagra della Castagna. Un appuntamento giunto alla sua XIX edizione, che di anno in anno, puntualmente, regala, ai numerosissimi partecipanti, soddisfazioni per il palato, immersi in un contesto territoriale e paesaggistico originale e caratteristico.
Di fatto, la sagra, ha, nel suo intento, non solo la degustazione di un prodotto, ma, soprattutto, la valorizzazione dello stesso e del territorio ove questi viene prodotto. Un obiettivo, di certo, non facile, specie se eventi di tale portata sono realizzati da semplici cittadini, senza chissà quali risorse economiche, ma con la determinazione e la voglia di preservare e tutelare una tradizione quasi ventennale che, da sempre, ha rappresentato una vetrina per Cardeto, i suoi abitanti, le sue peculiarità e le sue risorse. “Grazie ad un crowdfunding collettivo e dal basso”, dichiarano gli organizzatori della sagra, “siamo riusciti a raccogliere le risorse necessarie per la realizzazione di tale evento.
Un grazie speciale va a tutti coloro i quali hanno, fin da subito, abbracciato il nostro progetto condividendo e finanziando le nostre intenzioni e la nostra voglia di non arrenderci difronte alle contingenze e alle difficoltà”. Fortugno Rosalba, Megale Letizia, Arfuso Domenica, Morabito Santo, Doldo Francesco, Biondo Saverio, Doldo Francesco e Fotia Martino, questi i “capitani coraggiosi” che, organizzatisi in un comitato spontaneo, hanno lavorato incessantemente per l’ottima riuscita dell’evento. “In totale sono stati 3.500 i visitatori.
Tantissimi gli spazi predisposti per la degustazione dei prodotti della tradizione gastronomica locale. Spazio anche ai produttori locali, agricoltori, allevatori e artigiani, come le massaie di Cardeto con il tipico e particolare sapone casalingo la cui produzione vanta una storia di certo non recente”.
Ciò quanto dichiarato dagli organizzatori nell’esprimere “un ringraziamento particolare a tutti i volontari e ai dipendenti comunali impegnati negli stand, il cui contributo è stato di fondamentale importanza. Inoltre, al commissario prefettizio dott. F. Picone, va la nostra gratitudine per non aver fatto mancare il supporto delle istituzioni ad un evento così importante per la nostra comunità”.
“Il nostro è un gruppo di persone lontane da fraintendimenti politici” concludono gli organizzatori “che nonostante le difficoltà oggettive del nostro territorio, anche quest’anno, hanno voluto impegnarsi e mettersi in gioco in un momento in cui nulla sembrava potersi realizzare. Da quest’ultima esperienza di successo e di gruppo ripartiamo consapevoli che tanto altro ancora è possibile fare per il nostro territorio”.