Calanna: tutto pronto per la terza edizione del Gaya Fest. Il programma

Debutto con il Rave Poetry e poi l’inaugurazione di uno speciale sentiero di grado turistico-escursionistico. Il programma

Milanesi Di Calanna

Giunge alla sua terza edizione il Gaya Fest dedicato all’Albero della Vita che si svolgerà dal prossimo venerdì 30 agosto, sino a domenica 1 settembre, presso la struttura denominata Gaya – Mondo di Unione – in località Badia di Milanesi di Calanna.

L’incontro così come è organizzato sarà un’occasione per nutrire l’anima e la mente oltre che il corpo, per rigenerarsi, per apprezzare nuove tendenze ed espressioni del vivere i luoghi che amiamo. L’edizione di quest’anno sarà interamente dedicata all’ albero di olivo in tutte le sue accezioni. La tre giorni concepita nella natura, per la natura, ha un ricco programma che prevede:

Giorno 30 agosto – il già consolidato Rave Poetry – giovani tendenze – una   giornata   ed   una   serata, la prima, interamente dedicata alla poesia e all’arte pittorica e artistica con evento-sorpresa finale   di   fronte   al   fuoco.

Proseguirà   giorno   31   agosto   mattina   con l’inaugurazione di uno speciale sentiero di grado turistico-escursionistico al centro di Gaya. Un percorso ad anello davvero suggestivo, ben tracciato, ben segnalato e narrato nelle sue specifiche peculiarità.

Nel pomeriggio   invece   ci   si   potrà   lasciare   confortare   dalle   specificità millenarie e modernissime di questo albero della pace. Sotto il fresco verde degli alberi di noce, inoltre, si potrà partecipare ad una tavola rotonda -con scienziati, ricercatori e poeti – Tra Scienza e Spirito – alla scoperta dei poteri nutraceutici delle foglie di ulivo così come contemplate dalle recentissime   ricerche   scientifiche   più   accreditate, del   significato millenario di quest’albero e del suo modo di influenzare poeti e mistici di tutti i tempi. Una conversazione accompagnata dalla degustazione di un gustoso gelato prodotto con olio di oliva.

Non mancheranno i rinfreschi, i gadget, le isole enogastronomiche dove ristorarsi, e le opportunità di svago, di break, passeggiando o stando seduti tra le meraviglie di una natura curata e sempre più accogliente.  A concludere la serata di sabato il concerto al tramonto. Ci lasceremo trasportare dalle note raffinate di esperti   dell’arte   sonora   lasciando   volare   lo   sguardo   sulle   sfumature crepuscolari dello Stretto.

Poi il terzo ed ultimo giorno: grande domenicaFai” (Fondo per l’Ambiente Italiano), con convegno dedicato al valore dei luoghi, alla narrazione degli stessi per poterli conoscere, amare, abitare. “Vivere il Genius”. Un’occasione, per conoscere il comprensorio, la storia, la botanica, l’esperienza stessa di Gaya, il modo di invertire la tendenza per appropriarci di ciò che da sempre ci appartiene.

Come di consueto, durante le tre giornate del Gaya Fest verranno dedicati degli spazi e delle attività laboratoriali e creative in natura anche ai bambini. A conclusione del Festival come sempre la musica, la natura e la poesia.

Il comitato organizzatore sta elaborando nei minimi particolari il programma per permettere ai partecipanti di avere tutte le informazioni utili per prendere parte a questo evento che per le sue caratteristiche innovative rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro territorio. Per info 335 785 1542