Arriva in Calabria il ventesimo treno di nuova generazione
Prosegue l'ammodernamento della flotta Trenitalia in Calabria con la consegna del 20° treno di nuova generazione. Obiettivo: riduzione delle emissioni
14 Novembre 2024 - 15:42 | Comunicato Stampa
Arriva in Calabria il 20° treno di nuova generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia, Gruppo FS. È stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Lamezia Terme Centrale il 6° treno ibrido che si aggiunge ai 14 treni elettrici monopiano già in circolazione sulle linee calabresi.
Il nuovo treno è stato presentato da Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, Gianluca Gallo, Assessore ai Trasporti Regione Calabria, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, e Francesco Berardi, Direttore Regionale Calabria Trenitalia.
Investimenti e ammodernamento della flotta regionale
Prosegue spedita l’opera di ammodernamento della flotta del Regionale, prevista dall’ampio programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Calabria e ArtCal, che ammonta a oltre 308 milioni di euro. Questo programma è finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti, includendo investimenti per l’acquisto di nuovi treni e tecnologie, di cui 140 milioni di fondi regionali più 21 milioni di fondi PNRR.
Parte integrante del piano è la consegna di 27 treni di nuova generazione: completata la fornitura dei 14 treni elettrici monopiano, prosegue quella dei treni ibridi, 13 in tutto, di cui 6 già in circolazione con quello consegnato oggi. Grazie a questi nuovi treni, l’età media della flotta in Calabria scenderà dai 29 anni del 2018 ai 9 anni nel 2026.
Caratteristiche innovative del nuovo treno ibrido
Il nuovo treno ibrido circolerà sulla linea ionica e sulla linea trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale. Progettato e costruito da Hitachi Rail, rappresenta un salto generazionale perché può viaggiare:
- con motori diesel su linee non elettrificate,
- con motore elettrico su linee elettrificate,
- con batterie per percorrere il primo e l’ultimo miglio o durante la sosta nelle stazioni, azzerando emissioni e rumori.
La tecnologia ibrida consente di ridurre del 50% il consumo di carburante e di abbattere significativamente le emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. Grazie alla sua flessibilità, il treno offre un impiego più efficiente sulle linee calabresi.
Il treno dispone di circa 300 posti a sedere e un massimo di 12 postazioni per biciclette. È inoltre dotato di un sistema di climatizzazione innovativo, che ottimizza i consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati, migliorando notevolmente il comfort di viaggio.