Calabria, oltre 6mila controlli del mare e 2.000 kg di rifiuti raccolti
"Attraverso queste attività di monitoraggio puntiamo a una maggiore tranquillità per la prossima stagione estiva" così l'assessore Calabrese
01 Novembre 2024 - 08:01 | Redazione
Oltre 6mila controlli del mare calabrese e un’attività di sorveglianza continua durante tutto l’anno lungo le coste regionali. Sono questi i principali dati emersi dal report delle attività condotte dalla flotta di 6 battelli “Sistema Pelikan” di Garbage Group, presentati durante una conferenza stampa.
Attività della flotta Pelikan: 9.500 miglia nautiche e 2.000 kg di rifiuti raccolti
Dal 27 luglio al 10 settembre 2024, le 6 imbarcazioni hanno coperto circa 9.500 miglia nautiche lungo le coste di Scalea, Belvedere Marittimo, San Lucido, Amantea, Vibo Marina, Vibo Marina Sud e Palmi, operando 7 giorni su 7. Durante queste missioni, sono stati raccolti circa 2.000 kg di rifiuti tra plastica, legno e schiume. Inoltre, sono state effettuate 100 missioni aeree con droni e altrettante missioni subacquee con sottomarini a comando remoto (ROV), con oltre 4.500 controlli idraulici e 3.000 prelievi da parte dei laboratori mobili di Arpacal e Anton Dohrn.
Dichiarazioni dell’assessore Giovanni Calabrese
A presentare il report è stato l’Assessore regionale alla Tutela dell’ambiente Giovanni Calabrese durante una conferenza stampa a Falerna, sul litorale tirrenico.
“Veniamo da una stagione particolare in cui abbiamo affrontato numerose criticità. Il mare è la risorsa più importante della Calabria, e attraverso queste attività di monitoraggio puntiamo a una maggiore tranquillità per la prossima stagione estiva. La depurazione è il problema principale, e per risolverlo sono previsti importanti investimenti“.
Piani di investimento per migliorare la depurazione
L’assessore Calabrese ha illustrato un piano di investimento per la depurazione, con risorse stimate in un miliardo di euro.
“Con il governo regionale guidato dal presidente Occhiuto, stiamo affrontando seriamente il problema della depurazione, in collaborazione con il commissario Daffinà. Solo lavorando insieme, coinvolgendo anche i comuni, possiamo risolvere definitivamente queste problematiche”.
La riduzione delle criticità grazie al Sistema Pelikan
Michelangelo Iannone, commissario di Arpacal, ha ribadito l’impegno della Regione Calabria nel monitoraggio della depurazione:
“Stiamo analizzando i depuratori in modo puntuale da tre anni, non solo in un’ottica repressiva ma anche aiutando i gestori ad aumentare l’efficienza”.
Paolo Baldoni, CEO di Garbage Group, ha sottolineato i risultati del Sistema Pelikan:
“La Calabria si conferma la Regione europea più attenta alle politiche di difesa del mare. Il Sistema Pelikan, applicato in modo continuativo, sta contribuendo a ridurre le criticità del mare”.
Fonte ansa.it