La Calabria a Milano Home, Varì: ‘Si intensifica l’internazionalizzazione delle nostre imprese’
"È l’occasione - ha detto l'assessore regionale - per mostrare al mondo il talento degli artigiani calabresi, rafforzando reti e collaborazioni in ambito design”
24 Gennaio 2025 - 08:18 | Comunicato Stampa
L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì, ha inaugurato oggi lo spazio espositivo della Regione Calabria a Milano Home 2025, la prestigiosa manifestazione dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor, in svolgimento presso Fiera Milano (Rho) fino al prossimo 26 gennaio. La Calabria, con una tradizione secolare nell’artigianato in diversi settori, tra i quali quello del legno, delle essenze e delle ceramiche, porterà in fiera prodotti di alta qualità, frutto del connubio tra tradizione e innovazione. I visitatori potranno apprezzare una gamma di articoli che spaziano dall’arredamento ai complementi d’arredo, tutti contraddistinti da un design ricercato e materiali di alta qualità.
L’assessore Varì, in questa prima giornata inaugurale, è stato a fianco della delegazione calabrese con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze artigianali e promuovere le produzioni del territorio.
“La presenza della Regione Calabria a Milano Home 2025 – ha affermato Varì –, a fianco delle imprese del territorio partecipanti, testimonia il costante impegno del Governo Occhiuto nell’azione di internazionalizzazione delle nostre imprese.
Questa fiera, dedicata al mondo dell’abitare, è una vetrina internazionale prestigiosa ed importante, perché ci consente di far conoscere il talento e la creatività dei nostri artigiani, le loro produzioni, le eccellenti materie prime del territorio, ad una platea ampia e qualificata, costituita da negozi specializzati, buyer internazionali, interior designer, oltre che da consumatori finali.
Inoltre – ha rimarcato infine l’assessore Varì – permette alle nostre imprese del settore di fare rete, di conoscere meglio le tendenze del momento, le novità in tema di innovazione e sostenibilità, di instaurare rapporti e stabilire collaborazioni, di ampliare i propri orizzonti commerciali, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo economico e culturale della nostra Regione”.
Un evento di riferimento per il design e l’innovazione
Quest’anno, la seconda edizione di Milano Home si propone come un evento di riferimento per il settore dell’abitare, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la sostenibilità attraverso la presentazione delle ultime tendenze in materia di design e arredo, offrendo un ricco programma di workshop, masterclass e incontri con interior designer per esplorare le nuove frontiere dell’abitare.
La manifestazione si articola in quattro padiglioni tematici:
- vibes, con proposte di esperienze multisensoriali per il benessere della persona;
- mood, in cui si celebra il design nei luoghi dell’abitare;
- taste, dove la cucina è interpretata come luogo di socialità;
- elements, all’interno del quale sarà presente lo stand della Regione Calabria che ospiterà gli espositori, mettendo in evidenza la capacità delle aziende di adattarsi a nuovi contesti e sfide, mantenendo tuttavia intatto il legame col territorio.