Concorso ‘Ti Sbullu!’: il Consiglio Regionale della Calabria contro il bullismo
Filippo Mancuso lancia “Ti Sbullu!” per sensibilizzare i giovani sul bullismo in Calabria. Premi fino a 3.000 euro
01 Novembre 2024 - 07:49 | Comunicato Stampa
“Il bullismo ci riguarda da vicino, direttamente o indirettamente, perché condiziona la vita e lo sviluppo di migliaia di adolescenti”, ha affermato Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale, durante la conferenza stampa di presentazione del concorso “Ti Sbullu!”, recentemente promosso dall’Ufficio di Presidenza.
L’importanza di educare i giovani all’uso consapevole del digitale
“Per affrontare il bullismo è necessario che i ragazzi vivano la loro socialità utilizzando le competenze e gli strumenti forniti dalle istituzioni impegnate a prevenire questo fenomeno, che ogni anno registra numeri preoccupanti,” ha sottolineato Mancuso.
Mancuso ha inoltre evidenziato che la sfida si gioca sul piano culturale ed educativo, e va affrontata insieme per aiutare i giovani a utilizzare internet e i social media in modo corretto, senza demonizzarli.
Struttura del concorso “Ti Sbullu!” spiegata da Antonio Lomonaco
Il garante regionale per la tutela delle vittime di reato, Antonio Lomonaco, ha spiegato la struttura del concorso “Ti Sbullu!”.
“È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio regionale e prevede la realizzazione di un video spot sul tema del bullismo, accompagnato da una breve descrizione,” ha dichiarato Lomonaco.
L’obiettivo del concorso è comunicare attraverso immagini, sollecitando gli adolescenti a riscoprire il valore delle relazioni umane e del dialogo offline.
Premi per le scuole vincitrici
Le scuole vincitrici riceveranno contributi in denaro per l’acquisto di materiali didattici:
- 3.000,00 euro per il primo classificato
- 2.000,00 euro per il secondo classificato
- 1.000,00 euro per il terzo classificato