Calabria d’autore torna con “Scilla: la dolce vita nell’arte”
Dopo il grande successo della scorsa domenica, Calabria d'autore torna a parlare di arte e storia, con un viaggio ambientato negli anni 50 e 60 a Scilla
05 Febbraio 2019 - 09:04 | comunicato stampa
SONY DSC
Dopo il grande successo di domenica scorsa si torna a parlare di arte e storia con un altro viaggio, stavolta ambientato negli anni 50 e 60 a Scilla.
Il formidabile trio Castrizio-Perna-Cuzzola, la scorsa settimana, ha stupito i presenti con il “Cammino degli Eroi, da Argo a Riace”. La storia dei Bronzi di Riace è stata narrata con rivelazioni clamorose ed interrogativi che hanno entusiasmato la folta ed attenta platea. Il romanzo è frutto di un grande lavoro di ricerca che sottolinea che Reggio e la Calabria intera possiedono intelligenze di valore e di pregio.
Il prossimo appuntamento di Calabria d’autore riguarderà invece un periodo molto intenso dal punto di vista artistico: lo splendido borgo era, infatti, meta di importanti pittori, tra cui Guttuso, Omiccioli, Marino ed altri.
Storia che rivivremo grazie al grande lavoro di ricerca del Dott. Vincenzo Montemurro, noto Cardiologo, grande storico e fine intellettuale. Attraverso il suo lavoro e la sua testimonianza scopriremo molto della dolce vita scillese di questi artisti. Essi hanno lasciato un’impronta importante, ripercorrendo i loro itinerari nel borgo considerato tra i più belli del mondo.
QUANDO
L’appuntamento con la rassegna “Calabria d’autore” è previsto per domenica 10 febbraio 2019, alle ore 18:00, presso la sala “Il ferroviere” della stazione di Santa Caterina.
La serata sarà introdotta da Alessandro Allegra e, a seguire, in nome del gemellaggio Scilla-Sicilia in onore delle origini del Maestro Guttuso, siciliano di Bagheria, degusteremo i prodotti tipici che rispettano con fierezza ed amore le ricette dell’antica tradizione dei sapori di Sicilia, a cura di SICILDELIZIE.
Ovviamente, non mancheranno i dolci tipici Siciliani: i cannoli, i dolci alla mandorla, nocciola e pistacchio, accompagnati da ottimi di vini e liquori Siciliani.