Bova Marina, ‘Sulla strada giusta’: nuova borsa di studio per gli studenti delle medie
Destinata ai progetti vincitori dei ragazzi di 3ª media, l'iniziativa intende sensibilizzare i cittadini sui corretti comportamenti alla guida
29 Maggio 2023 - 10:47 | Comunicato
Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della sicurezza stradale tra gli studenti, l’Associazione Domenico Spinella ETS, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Bova Marina – Condofuri – Palizzi diretto dalla dott. Irene Mafrici, ha promosso la 1ª edizione del progetto “Sulla giusta strada”.
L’Associazione, nata nel novembre 2019 in memoria di Domenico Spinella, giovane uomo venuto tragicamente a mancare a causa di un incidente sulla S.S. 106 (anche conosciuta come “strada della morte”), ha scelto di legare al progetto una borsa di studio del valore di 1500,00 € che sarà destinata ai ragazzi delle III medie dei tre istituti che, con i loro elaborati, sono riusciti a diffondere meglio l’importanza del rispetto delle regole stradali e della legalità.
A seguito degli incontri formativi tenutisi presso l’istituto dalle autorità di polizia, numerosi sono gli elaborati giunti alla commissione – composta dalla presidente dell’Associazione Domenico Spinella, dall’ing. Fabio Pugliese (presidente del comitato scientifico “Basta vittime sulla s.s. 106”) e dalla signora Sottile (mamma di Davide Giuseppe Sottile, giovane avvocato vittima di un incidente sulla ss. 106) – che avrà il piacere e l’onore di valutare il messaggio condiviso e l’impegno profuso dai giovani studenti tenendo conto di tre criteri: la coerenza dell’elaborato con il tema della sicurezza stradale, la capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace, innovativa e accattivante e il grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.
Alla premiazione, che avverrà il 5 giugno 2023 alle ore 9:30 presso l’Aula Magna dell’istituto di Bova Marina, saranno presenti, oltre agli studenti e ai professori che hanno coordinato il progetto, i Sindaci e le forze di polizia del territorio, a testimonianza dell’importanza della tematica affrontata e per sensibilizzare ulteriormente i cittadini a tenere comportamenti corretti alla guida.