Bova Marina meta del Progetto avviamento del Cip Calabria

Il lungomare si è colorato con le maglie dei partecipanti che hanno avuto modo di cimentarsi in varie discipline

CIP Bova Marina

Non c’è due senza tre. Dopo UNICAL, Open Day dello Sport a Roccella Jonica,  la Città di Bova Marina è stata la meta del Progetto avviamento del Cip Calabria.
Il lungomare si è colorato con le maglie dei partecipanti che hanno avuto modo di cimentarsi in varie discipline: tiro con l’arco, tiro a segno, nuoto paralimpico, bocce, pesca sportiva ed tennis tavolo.
Hanno partecipato alla giornata di sport i campioni italiani di nuoto paralimpico: Aurora Esabotini e Gian Vittorio Longo che hanno intrattenuto i numerosissimi partecipanti. Il Sindaco di Bova Marina, Zavettieri, ha detto che “questo è il punto di partenza per la divulgazione della cultura Paralimpica in tutto il territorio dell’area grecanica ” . Il presidente del CIP Calabria Scagliola si è complimentato con l’organizzazione ed con le associazioni presenti “per essere riusciti a realizzare questo importante evento che è espressione di grande sinergia con l’amministrazione locale e grande dimostrazione di voglia di abbattere barriere mentali per la  crescita di una vera società civile”.

Cip A Roccella
Fabio Giordano, Delegato per la provincia di Reggio Calabria del CIP, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la crescita della cultura e degli sports paralimpici nel territorio. Ha,  inoltre,  ringraziato il Delegato allo Sport Giuseppe Favasuli e il Delegato alle Politiche Sociali Francesco Orlando che hanno voluto fortemente la manifestazione.
Giovanni Giarmoleo, Presidente regionale Fitarco e Vicario CIP Calabria, ha ringraziato le Federazioni presenti con i loro tecnici, segno tangibile del grande fermento che c’è attorno allo sport Paralimpico, soprattutto dopo i magnifici risultati paralimpici ai quali si è aggiunto il terzo posto di Antonio Ventre ai Campionati Mondiali Tiro al Volo di Desenzano del Garda.
Una curiosità da raccontare, erano presenti a Bova un gruppo di ragazze e ragazzi argentini che hanno molto apprezzato l’iniziativa e hanno condiviso le varie discipline con  gli altri ragazzi presenti. Un bellissimo esempio di quanto lo sport avvicina.