A Bova 'I oplì tu kerù': laboratori gratuiti di Panificazione Antica e Ceramica Artistica

Il progetto è un’iniziativa culturale, formativa, turistica e sociale che coinvolge il comune di Bova e quelli limitrofi dell'area grecanica

L’associazione ISMIA APS attraverso un comunicato stampa annuncia l’avvio di laboratori gratuiti a Bova grazie al progetto “I oplì tu kerù – L’impronta del tempo”.

Nel cuore della Calabria greca, il pittoresco borgo di Bova si fa promotore di un’iniziativa innovativa e inclusiva: i laboratori gratuiti di panificazione antica e ceramica artistica. Questi laboratori, parte del progetto “I Oplì tu kerù – L’impronta del tempo”, mirano a rigenerare il territorio attraverso cultura e tradizione.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione ISMIA APS e finanziata nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con il Comune di Bova, GAL Area Grecanica scarl e Teatro Proskenion.

Il progetto ‘I oplì tu kerù – L’impronta del tempo’

Il progetto “I oplì tu kerù – L’impronta del tempo” è un’iniziativa culturale, formativa e turistica/sociale che coinvolge non solo il comune di Bova, ma anche i comuni limitrofi dell’area grecanica. L’obiettivo è affrontare le sfide della disoccupazione, della cooperazione comunitaria e del coinvolgimento intergenerazionale attraverso la riattivazione di beni pubblici messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Bova e dal GAL.

Questi spazi rinnovati ospiteranno attività laboratoriali sulle “Antiche Maestranze”, con l’intento di preservare e trasmettere tradizioni secolari come la panificazione e l’artigianato locale.

Locandina Bova Laboratori

I laboratori, completamente gratuiti e aperti a tutti i cittadini, inclusi bambini e studenti delle scuole limitrofe, rappresentano un’opportunità unica di apprendimento e condivisione culturale.

Il laboratorio di panificazione antica sarà presentato ufficialmente il 27 luglio 2024 alle ore 21.00 presso il forno comunitario del Comune di Bova, denominato “Borgo dei Mestieri”.