Borsa di studio Logoteta: premiati Domenico e Fabiana dell'ITT Vallauri

Al centro del concorso il tema "la Calabria tra bellezza e leggenda"

Lo studente Domenico Karol Cuzzupoli della classe 5AG, sezione Grafica e Comunicazione, ha vinto il Primo Premio della 18^ Borsa di StudioG. Logoteta”, inerente al Concorso Artistico Regionale – Premio Paolo R. Mallamaci “La CALABRIA tra bellezza e leggenda”. La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 giugno presso il cinema-teatro Odeon a cura dell’Associazione Culturale “G. Logoteta”.

Il dipinto pittorico di Cuzzupoli dal titolo “Reggio, tra Arte, Storia e Cultura” è una composizione realistico-figurativa che rende omaggio alla città di Reggio Calabria sia dal punto di vista paesaggistico, sia per la presenza di opere architettoniche e reperti archeologici che rappresentano ed identificano la storia della città. La scelta si è basata sulla raffigurazione di opere e luoghi ritenuti iconici,  con particolare riferimento al  volto del Bronzo di Riace che emerge nel  dipinto e che  è di importanza storico-artistica a livello mondiale. Il gabbiano raffigurato rappresenta la voglia della Città e della Calabria di voler spiccare il volo verso concreti orizzonti, ricchi di aspetti positivi.  I colori utilizzati sono quelli realistici e caratteristici degli elementi scelti a rappresentare la città, coerenti al tempo stesso con la chiara atmosfera che offre il panorama dello Stretto.

Alla studentessa Fabiana Gravrila della classe 4BG, sezione Grafica e Comunicazione, è stata conferita la menzione speciale per la qualità dell’opera pittorica, realizzata raffigurando il promontorio di Tropea in un’atmosfera di colori caldi, tipici dei tramonti. Gli studenti Cicciarello Paola, Corrado Francesco, Mercuri Maria Ilenia, Nucera Maria, Ripepi Gessica della classe 4AG e Gonzales Patrick, Milasi Letizia, Polimeni Pasquale della classe 4BG hanno partecipato al Concorso artistico, interpretando vari aspetti paesaggistici e della tradizione musicale calabrese. Mentre Mirizio Rebecca, Sapone Vittoria e Simone Zuccalà hanno scritto brevi componimenti poetici, ispirandosi alla tematica proposta dal Concorso.

Cuzzupoli Domenico Karol