Calabria, parroco aggredito dopo la messa domenicale: indagini in corso

Durante le omelie della Settimana Santa aveva pronunciato parole coraggioso, denunciando lo spaccio di droga nei piccoli centri

chiesa

Momenti di tensione a Bonifati, nel cosentino, dove il parroco Don Guido Quintieri è stato vittima di un’aggressione sul sagrato della chiesa del Rosario, al termine della messa domenicale.

A darne notizia è un comunicato ufficiale della diocesi di San Marco Argentano, in cui il vescovo monsignor Stefano Rega e l’intera comunità diocesana esprimono piena solidarietà al giovane sacerdote.

Le denunce coraggiose di Don Guido

Durante le celebrazioni della Settimana Santa, Don Guido aveva pronunciato omelie coraggiose, denunciando apertamente le difficoltà sociali che segnano il territorio, tra cui il dilagare dello spaccio di droga anche nei piccoli centri.
Il suo richiamo al rispetto della dignità umana e alla responsabilità collettiva aveva scosso profondamente la comunità parrocchiale e la cittadinanza.

La solidarietà del Vescovo e della diocesi

Il vescovo Stefano Rega ha espresso, a nome proprio e dei confratelli sacerdoti, «piena solidarietà a Don Guido e alla comunità parrocchiale», condannando ogni forma di violenza e richiamando «il valore irrinunciabile della pace e della concordia».

«Ogni gesto, ogni parola, ogni azione deve essere seminatrice di riconciliazione e di speranza», ha affermato il Vescovo, invitando la comunità alla preghiera anche per l’autore dell’aggressione, riconoscendo nel gesto un’espressione di fragilità e bisogno di misericordia.

Indagini in corso

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri per accertare dinamica e responsabilità.

Fonte: Ansa Calabria

logo community